Divieto agli incarichi retribuiti extra Ue. Aumentano i pedaggi, meno tasse alle aziende che investono
Con la semplificazione delle regole per il Piano Transizione 5.0, approvata dalla Commissione Europea, il governo punta a rivoluzionare il tessuto industriale italiano. Tra le novità spiccano un'aliquota unica per investimenti fino a 10 milioni di euro, la possibilità di cumulo con altri incentivi nazionali ed europei, e una maggiorazione degli aiuti per impianti fotovoltaici di produzione europea.
Non mancano nuove entrate per finanziare opere pubbliche e infrastrutture sportive. In primo luogo, dal primo aprile 2025, i voli verso destinazioni extra-Ue vedranno un incremento di 50 centesimi per passeggero. La misura riguarda gli scali con un traffico superiore ai 10 milioni di passeggeri l'anno e prevede un gettito stimato di 5,33 milioni nel 2025 e 8 milioni nel 2026. I fondi verranno destinati dai Comuni a progetti di sviluppo urbano.
Qualche polemica ha sollevato l'emendamento dei relatori che, tra le altre cose, equipara gli stipendi tra ministri-parlamentari e ministri che non lo sono e introduce il divieto per i componenti del governo di svolgere incarichi retribuiti in favore di soggetti pubblici o privati non aventi sede legale e operativa nell'Unione europea.
Tra le altre modifiche proposte dai relatori, l'aumento nel 2025 dei pedaggi autostradali dell'1,8%, il via libera all'assunzione di 200 magistrati ordinari pescando da graduatorie di concorsi già svolti, e l'esclusione dei costi per il personale dalla spending review per la Rai, ristretta alle sole consulenze esterne.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Manovra, c’è la norma “anti-Renzi”: divieto per i parlamentari di ricevere compensi da…Il leader di Italia viva non potrà più percepire compensi dal regime saudita (grazie ai quali ha dichiarato redditi per oltre 3,2 milioni)
Läs mer »
Renzi ancora tra i parlamentari più ricchi: nel 2023 redditi da 2,33 milioni di euroMa la dichiarazione 2024 del leader di Italia Viva è in calo rispetto a quella dello scorso anno
Läs mer »
Le elezioni parlamentari in Sri Lanka servono soprattutto al suo nuovo presidenteAl momento il partito di Anura Kumara Dissanayake, eletto a settembre, controlla solo 3 seggi su 225
Läs mer »
Le elezioni parlamentari in Sri Lanka sono state vinte dal partito del presidenteL'NPP di Anura Kumara Dissanayake, eletto a settembre e il più a sinistra nella storia del paese, ha ottenuto più di 100 seggi su 225
Läs mer »
Il partito del presidente ha vinto le elezioni parlamentari in Sri LankaÈ di ispirazione marxista, è passato da 3 a più di 100 seggi in parlamento
Läs mer »
Milano respira: dal 2025 divieto totale di fumo all'apertoMilano diventa una città più sana e respirabile: a partire dal 2025, entrerà in vigore il divieto totale di fumo in tutte le aree pubbliche all'aperto.
Läs mer »