Perché l'energia nucleare non è una soluzione immediata (di A. Volpin)

Sverige Nyheter Nyheter

Perché l'energia nucleare non è una soluzione immediata (di A. Volpin)
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 42 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 20%
  • Publisher: 89%

Non è per nulla certo che ce ne sarà bisogno: altre metodologie comparabili di produzione di energia elettrica decarbonizzata potrebbero risultare più convenie…

Perché l'energia nucleare non è una soluzione immediataNon è per nulla certo che ce ne sarà bisogno: altre metodologie comparabili di produzione di energia elettrica decarbonizzata potrebbero risultare più convenienti e più facili da costruireIn queste settimane si è riaperto il dibattito sull’utilizzo dell’energia nucleare in Italia.

Facciamo alcune stime. Il tempo necessario per preparare un progetto certificato è stimabile, sulla base dell’esperienza inglese di Hinckley Point, in circa cinque anni . Contemporaneamente, bisogna provvedere a trovare il sito e ad ottenere le necessarie autorizzazioni ambientali. L’autorizzazione di un impianto solare in Italia richiede in media diciotto mesi .

Uno dei principali problemi è la enorme mancanza di tecnici specializzati sia in fabbrica sia in cantiere. La Francia, unico paese europeo assieme al Regno Unito a non aver mai abbandonato l’energia nucleare, stima che per mantenere in attività la propria flotta e aumentarne marginalmente le dimensioni avrà bisogno di circa 100.000 nuovi specialisti, la metà dei lavoratori attualmente attivi nel settore nucleare francese.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Perché non mangiamo tanto i fiori - Il PostPerché non mangiamo tanto i fiori - Il PostRispetto a verdure, frutta, radici, semi e erbe, i fiori sono generalmente una cosa abbastanza estranea alla nostra dieta. Non li mangiamo quasi mai. Succede sia per ragioni pratiche che culturali: lo spieghiamo qui.
Läs mer »

Stefano Allievi ci spiega perché 'non bastano più figli, servono migranti regolari”Stefano Allievi ci spiega perché 'non bastano più figli, servono migranti regolari”Sociologo, studioso dei fenomeni migratori, il suo ultimo libro è il "Dizionario del Nordest". E dice: "Smettiamola con la retorica dell’invasione: l’allarme è ingiustificato. Solo con nuovi ingressi potremo salvare l&39;Italia"
Läs mer »

Selvaggia Lucarelli, addio: ecco perché non è più una giornalistaSelvaggia Lucarelli, addio: ecco perché non è più una giornalistaDopo un lungo sfogo, SelvaggiaLucarelli annuncia la volontà di lasciare l'Ordine dei giornalisti: 'Scriverò da libera cittadina'
Läs mer »

Addio all'Alto Adige, dottoressa siciliana si dimette perché accusata di non sapere il tedescoAddio all'Alto Adige, dottoressa siciliana si dimette perché accusata di non sapere il tedescoGli studi della lingua a Vienna, il livello C1 e il mobbing: 'Simpatie neofasciste per Meloni'. Lascia il posto di medico di base
Läs mer »

Chi è Mattia, il vincitore di Amici 2023: 'Ballo perché non mi fa pensare a niente'Chi è Mattia, il vincitore di Amici 2023: 'Ballo perché non mi fa pensare a niente'Il 19enne ballerino pugliese ha trionfato alla finalissima del talent di Maria De Filippi. Sfida finale con la favorita Angelina
Läs mer »

Perché non mangiamo tanto i fiori - Il PostPerché non mangiamo tanto i fiori - Il PostIn cucina, della cipolla, si usa il bulbo, mentre i fiori possono essere usati come ornamento. Del carciofo mangiamo la base dell’infiorescenza, prima che la pianta produca i tipici fiori viola. I fiori non fanno molto parte della nostra dieta, come mai?
Läs mer »



Render Time: 2025-04-03 06:29:48