È da poco uscito un nuovo libro di David Van Reybrouck Revolusi: sull’influenza della rivoluzione indonesiana del '45. L’autore ne parlerà con il direttore del Post Luca Sofri, mercoledì 17 maggio alle 19 alla Triennale di Milano. Un estratto qui:
Prendiamo un atlante scolastico. Tanto è marginale l’Indonesia, nella nostra immagine del mondo, quanto lo è sulla mappa: un grumo in basso a destra, una macchia sputata dal continente tra l’Oceano Pacifico e quello Indiano, questa l’impressione che dà.
L’Indonesia è il più grande arcipelago del mondo. Ufficialmente conta 13.466 isole, ma potrebbero essercene anche 16.056. Oppure 18.203. Nessuno lo sa con precisione. Il vulcanismo, i terremoti e l’azione delle maree modificano di continuo i litorali e con l’acqua alta aumenta il numero delle isole. Una volta l’ho visto accadere con i miei occhi: la parte centrale di un’isoletta tropicale è sparita con l’alta marea sott’acqua per sei ore.
Non sono soltanto i superlativi demografici e geografici a dover destare il nostro interesse. La storia indonesiana vanta una serie di primati: fu il primo paese, dopo la Seconda guerra mondiale, a proclamare la propria indipendenza, nemmeno due giorni dopo la capitolazione giapponese. Dopo quasi tre secoli e mezzo di presenza olandese e tre anni e mezzo di occupazione giapponese , alcuni leader locali fecero intendere di voler dar vita, da quel momento in poi, a uno stato sovrano.
Tale proclamazione fu non solo precoce ma anche giovane. Fu sostenuta e difesa da un’intera generazione di persone tra i 15 e i 25 anni pronte a morire per la libertà. La Revolusi del 1945 fu, sotto ogni aspetto, una rivoluzione dei giovani.
Ma il motivo principale che rende estremamente coinvolgente la Revolusi indonesiana è l’enorme impatto che ebbe sul resto dell’umanità: non soltanto sulla decolonizzazione, ma ancora di più sulla cooperazione fra tutti quei nuovi paesi. Sulle fotografie dell’Asian African Conference Commemoration. Il contrasto con il fumo e il panico per strada era enorme. Il cartellone rimandava a un recente congresso commemorativo internazionale.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
«Perché l’Indonesia ha scritto la storia del mondo» - Il PostIl nuovo libro di David Van Reybrouck racconta e spiega la grande influenza che ebbe la rivoluzione per l'indipendenza del paese nel 1945
Läs mer »
Il workshop del Post a Peccioli, 2023 - Il PostPer il quinto anno, e per una settimana tra il 3 e il 9 luglio prossimi, il Post organizza un workshop gratuito di giornalismo per giovani studenti a Peccioli, in Toscana. Come candidarsi e tutte le informazioni sul workshop qui:
Läs mer »
Il workshop del Post a Peccioli, 2023 - Il PostPer il quinto anno, e per una settimana tra il 3 e il 9 luglio prossimi, venti persone tra i 18 e i 28 anni parteciperanno gratuitamente a lezioni, conversazioni ed esercitazioni con diversi giornalisti del Post. Qui tutte le informazioni per candidarsi:
Läs mer »
Il workshop del Post a Peccioli, 2023 - Il PostPer il quinto anno raccontiamo a un gruppo di giovani studenti le cose che abbiamo imparato finora
Läs mer »
Roberto Sergio è il nuovo amministratore delegato della Rai - Il PostDopo le dimissioni di Carlo Fuortes della scorsa settimana, il Consiglio di amministrazione della Rai ha approvato la nomina di RobertoSergio come nuovo amministratore delegato
Läs mer »
Roberto Sergio è il nuovo amministratore delegato della Rai - Il PostIl Consiglio di amministrazione (cda) della Rai ha approvato la nomina di Roberto Sergio come nuovo amministratore delegato: era stato proposto
Läs mer »