Secondo alcuni gruppi di ricerca, bottigliette, imballaggi e altri prodotti che inquinano il mondo possono essere usati per allevare batteri che poi ci mangeremo
derivanti dall’impiego dei vari tipi di plastica usati per gli imballaggi, i contenitori, gli abiti sintetici e molti altri prodotti. Una percentuale crescente di questi rifiuti viene riciclata, ma l’impatto della plastica è ancora oggi una delle principali preoccupazioni legate alla contaminazione degli ecosistemi e alla tutela della nostra salute.
La plastica viene triturata e successivamente inserita in un reattore dove viene aggiunto l’idrossido di ammonio ad alta temperatura. Non tutta la plastica è uguale, la parola stessa è un termine ombrello che usiamo per riferirci a materiali molto diversi tra loro, di conseguenza non tutto ciò che viene sottoposto al trattamento reagisce allo stesso modo.
Dopo che i batteri hanno consumato e trasformato la plastica, la poltiglia che si ottiene viene fatta essiccare fino a ottenere una polvere che contiene i principali macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi. Il gruppo di ricerca ne ha elencato le caratteristiche in uno, ma il passaggio dal bidone della plastica alle razioni dei soldati o dei piatti in qualche ristorante non sarà così immediata.
Non è comunque ancora detto che la sperimentazione porti a qualche risultato concreto, come del resto spesso avviene con i progetti finanziati dalla DARPA. L’agenzia è nota per promuovere iniziative di ricerca molto ambiziose se non impossibili da realizzare, confidando che almeno alcune delle sperimentazioni avviate portino da qualche parte.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Dalla Cina un nuovo metodo per produrre acqua sulla LunaArriva dalla Cina un nuovo metodo per produrre acqua sulla Luna: partendo da una tonnellata di regolite permette di ottenere 50 chilogrammi di acqua (ANSA)
Läs mer »
Xpeng punta a produrre e-car in Europa per attenuare dazi UeXpeng punta a produrre veicoli elettrici in Europa per attenuare il peso dei dazi dell'Ue alle importazioni delle e-car made in China in vigore da novembre in via definitiva. (ANSA)
Läs mer »
Accordo da 3,5 miliardi tra Samsung Sdi e GM per produrre batterie per auto elettricheL’investimento punta alla produzione di massa, nel 2027, con una capacità annuale fino a 36 GWh, di batterie prismatiche ad alte prestazioni ricche di nichel basate su NCA, che dovrebbero essere utilizzate nei prossimi veicoli elettrici della casa automobilistica Usa.
Läs mer »
Luna, un nuovo metodo per produrre acqua nelle future basi umaneDalla Cina arriva uno studio che dimostra come si potrebbe produrre acqua dalle rocce sul satellite naturale: una scoperta che una volta realizzata permetterebbe di rispondere al fabbisogno umano durante le missioni
Läs mer »
Dongfeng Motors, chi è ve cosa fa gruppo cinese pronto a produrre auto in ItaliaIl progetto prevede la realizzazione di uno stabilimento in grado di assemblare 100.000 vetture l’anno. Prevista anche la partecipazione di imprese italiane della componentistica.
Läs mer »
Ormone del buonumore: 6 modi naturali per produrre più serotoninaI consigli del neuroscienziato per innalzare il livello di serotonina nell'organismo e vivere più felici
Läs mer »