Quando i nazisti distrussero l’Istituto di sessuologia di Berlino
Il 6 maggio del 1933 un gruppo di studenti nazisti guidati dalle Truppe d’Assalto entrò nell’Istituto per lo Studio della Sessualità di Berlino, uno dei primi istituti privati di ricerca sulla sessuologia del paese, e confiscò i libri della biblioteca. Quei 12 mila volumi, insieme a molti altri, furono distrutti perché considerati “anti-tedeschi” nel grande e celebre incendio del 10 maggio, acceso nel centro di Berlino.
La sessualità era diventata campo di indagine di medicina e psicologia a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Se fino a quel momento i comportamenti sessuali non corrispondevano però ad alcuna categoria dell’identità, ma erano catalogati e spesso proibiti in quanto atto, da quel momento in poi i comportamenti sessuali con delle tipologie identificabili di persone, classificabili a quel punto secondo il loro desiderio o orientamento sessuale.
La rivendicazioni di Hirshfeld non si limitarono comunque all’abolizione del paragrafo 175. Nel 1905 si unì alla Bund für Mutterschutz , organizzazione femminista fondata da Helene Stöcker che aveva portato avanti una campagna per la depenalizzazione dell’aborto.
Ma l’Istituto era anche un luogo di sostegno e di accoglienza per persone omosessuali e transgender, a cui Hirschfeld forniva permessi riconosciuti dalla Repubblica di Weimar per poter indossare abiti corrispondenti al loro genere di elezione e, soprattutto, un lavoro. Dai primi anni Venti l’Istituto divenne anche un centro di riferimento per le operazioni di modifica del corpo, praticate da specialisti collaboratori di Hirschfeld.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Bond, da Parigi a Berlino come inseguire il 5% a partire da mille euroPer diversificare la mappa delle obbligazioni societarie delle due economie leader nella Ue.
Läs mer »
La Russia sopravvive alle sanzioni Crescerà più di Londra e BerlinoSecondo l’Fmi, quest’anno la Russia crescerà più di Germania o Gran Bretagna e come Francia e Italia. Dovrebbe tenere testa, o superare, 4 dei Paesi del G7 che cercano di mantenere e rafforzare le sanzioni imposte al regime di Putin più di un anno fa
Läs mer »
Covid, Antonella Viola: «La pandemia finisce quando il virus scompare, non è il nostro caso»La decisione dell'Oms sulla fine dell'emergenza sanitaria globale per il Covid è «una notizia importante, ci dice che siamo fuori dall'emergenza, ma c'è un...
Läs mer »
Giorgia Meloni ed Elly Schlein, scontro finale: quando si vedrannoGiorgia Meloni accelera sul presidenzialismo e convoca tutti i partiti dell’opposizione: martedì 9 maggio previsto anche l’incontro con il nuovo segretario Pd Elly Schlein
Läs mer »
“Colpa grave quando era pm”: Nordio se lo porta al ministero - Il Fatto QuotidianoUna commissione non si nega a nessuno e pazienza se Adelchi D’Ippolito è uno dei pochi magistrati ritenuti responsabili di colpa grave nell’esercizio delle funzioni. Lo Stato ha dovuto pagare per un ergastolo inflitto in primo grado sulla base di una testimonianza poi rivelatasi falsa, con tanto di iniziale sottrazione di prove alla difesa. Roba …
Läs mer »
Lorenzo Riva: «Quando Balenciaga lo disegnavo io…»Il brand più desiderato dai giovani e Chiara Ferragni, i colleghi Valentino e Armani, il bullismo e Giorgia Meloni: intervista a un sarto sempre «acceso», che continua imperterrito a coltivare la sua idea di bellezza. Nonostante tutto
Läs mer »