I costi saranno esorbitanti, ma l’accordo potrebbe essere bloccato dai ricorsi giudiziari. Leggi
, previsti dal controverso accordo stretto da Roma con Tirana il 20 novembre 2023 e ratificato dal parlamento alla fine di febbraio. Da questo bando sono emersi i primi particolari sulle strutture e i loro costi. Il governo vorrebbe che i centri fossero operativi entro il 20 maggio 2024.
Si tratterà di due hotspot e un Centro di permanenza per il rimpatrio , e per la loro gestione sono previsti 34 milioni di euro all’anno, che copriranno soltanto i costi del vitto e dell’alloggio. Rimangono escluse altre spese come il trasporto delle persone, l’assistenza sanitaria, gli stipendi e le spese per il personale italiano delle strutture.
Gjadër è la seconda località coinvolta nell’accordo dove sorgeranno le altre due strutture: un centro destinato “all’accertamento dei presupposti per il riconoscimento della protezione internazionale” con un’accoglienza massima di 880 migranti: e un Centro di permanenza per il rimpatrio, un luogo cioè in cui saranno trasferite le persone a cui sarà negato l’asilo, in vista di un loro rimpatrio. Questo Cpr avrà una capienza di 144 persone.
Sono stati pubblicati, tra gli allegati del bando, anche i dettagli degli oggetti che saranno distribuiti alle persone nelle strutture. Verranno forniti pantaloni, una maglietta intima, una maglietta, un pigiama, tre slip e tre paia di calzini. È previsto un solo cambio tra l’estate e l’inverno.
Non potranno uscire dal centro, ma sarà consentito alle autorità italiane di controllare il centro e di fare delle ispezioni. Nei centri potranno accedere avvocati, rappresentanti di organizzazioni internazionali e dell’Unione europea per l’assistenza legale come previsto dalle leggi italiane ed europee. Secondo quanto previsto dall’accordo, finiranno in queste strutture le persone soccorse dalle navi italiane in acque internazionali: un massimo di 39mila persone all’anno.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
'Ci vorrebbe un D'Amico'. Cuzzocrea, D'Amico, Mattera, Monda, Ruotolo, Pagano e Preglia…'Conta quanto il campo è coeso, non quanto è largo': Giorgia Meloni commenta cos&igra…
Läs mer »
Juan Jesus smentisce Acerbi: «Mi ha detto sei solo un ne*ro, in campo lo ha ammesso e ora cambia versione»Juan Jesus non ci sta. Dopo aver minimizzato quanto accaduto ieri a San Siro, definendo quanto...
Läs mer »
Juan Jesus: 'Razzisti hanno cervello piccolo, servono leggi più dure'Il video pubblicato dai social del Napoli
Läs mer »
Juan Jesus, il razzismo esiste, le leggi non sono rispettate'Il razzismo purtroppo è una situazione che viviamo da tanto tempo. C'è gente che dice che stiamo migliorando, ma le leggi non vengono rispettate. Noi siamo tutti uguali, bianchi, neri, gialli. (ANSA)
Läs mer »
Gli Stati Uniti fanno causa a Apple: «Monopolio sugli iPhone, violate leggi antitrust»L'azione legale presentata dal Dipartimento di Giustizia americano e da 16 procuratori generali. La risposta di Apple: «Causa sbagliata, precedente pericoloso»
Läs mer »
Gli Stati Uniti fanno causa ad Apple: “Violate le leggi antitrust, ha un monopolio illegale sugli…Apple 'ha mantenuto il monopolio nel settore degli smartphone violando le leggi antitrust' afferma il ministro della Giustizia Merrick Garland
Läs mer »