Dai tribunali di merito spunta il rimedio più classico e quasi sempre ignorato dalle stesse vittime e dalle procure della repubblica: la contro-denuncia per calunnia
Nel dibattito sempre più acceso sulle querele temerarie - e con tre disegni di legge pendenti in Senato per la riforma della diffamazione - dai tribunali di merito spunta il rimedio più classico e quasi sempre ignorato dalle stesse vittime e dalle procure della repubblica: la contro-denuncia per calunnia.
A sperimentare gli effetti “di ritorno” della contraerea penale utilizzata sul delicato terreno del diritto di cronaca è un ex amministratore della Banca Popolare di Spoleto che aveva querelato un giornalista per una serie di articoli ritenuti diffamatori e si ritrova oggi - lui solo - condannato in primo grado per aver sviato la giustizia.
A cambiare direzione al processo, però, è stata l’accurata istruttoria dibattimentale in cui non uno ma ben tre testimoni presenti a quell’incontro hanno «graniticamente contraddetto» la ricostruzionedel banchiere, specificando che oltre al serbo facevano compagnia al querelante anche altri imprenditori «che sembrano doversi ricondurre a coloro che dovevano realizzare l’opera per la quale l’imputato chiedeva finanziamenti».
Quanto basta, secondo la giudice Massini, per sottolineare la differenza che corre tra far valere un diritto quando si querela ritenendosi diffamati per il tono dell’articolo o del commento o, viceversa, quando si inventano o si manipolano fatti per disegnarsi vittima.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Querela per diffamazione. Condannato per calunnia
Läs mer »
Napoli fuori dalla Champions, ironia dai tifosi del Milan: lo striscione cita Mare FuoriAl Meazza durante la sfida contro il Lecce i tifosi rossoneri prendono in giro la squadra di Spalletti citando la colonna sonora della serie tv
Läs mer »
Dai sacrifici alle vittorie: Spalletti si gode un altro 'mattone per lo scudetto' - Calciomercato🗣️JuventusNapoli, Spalletti: “Sono sempre andato in giro in autostop. Essere in condizione di vincere lo Scudetto è qualcosa che ti ripaga di tutti i sacrifici fatti”🔥
Läs mer »
Dai nuovi tram al recupero delle scuole: la corsa delle città a spendere i fondiLe amministrazioni locali in tutta Italia difendono i loro progetti dopo il “taglio” del governo agli stadi di Firenze e Venezia. Anzi: si dicono p…
Läs mer »