Rame, cobalto, litio e zinco: la caccia alle materie prime in Italia

Sverige Nyheter Nyheter

Rame, cobalto, litio e zinco: la caccia alle materie prime in Italia
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 26 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 14%
  • Publisher: 98%

Cresce il numero di richieste di concessioni per valutare eventuali riattivazioni di miniere in sonno

C'è poi un altro capitolo che riguarda piombo e zinco. Da una parte c'è un progetto, portato avanti sempre da una controllata dell'azienda australiana a Gorno in provincia di Bergamo che punta a riattivare una miniera di galena e blenda . Dall'atra, in Sardegna, c'è la miniera di Silius dove, la mineraria Gerrei punta a rimettere in funzione una miniera metallifera in cui si punta a estrarre, tra le altre cose, anche terre rare.

«In fonderia per la produzione di stampi di colaggio, pellettizzazione dei minerali di ferro - aggiunge il geologo -, impermeabilizzante in discariche e nella costruzione di opere idrauliche, lettiera per gatti, fanghi di perforazione e svariate altre applicazioni nell'industria primaria».La crescita della produzione registrata nel corso degli anni per via dei forti investimenti nella ricerca, dall'avvio della guerra in Ucraina ha registrato una vera e propria impennata.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

sole24ore /  🏆 1. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Cresce nel G7 il timore per la CinaCresce nel G7 il timore per la CinaIn vista del summit a Hiroshima, emergono tre temi strategici: la paura per l'aggressività di Pechino, la necessità di scongiurare l'uso …
Läs mer »

Napoli tra festa è sfottò, presa di mira soprattutto la Juve: “Umiliati”Napoli tra festa è sfottò, presa di mira soprattutto la Juve: “Umiliati”😬Napoli tra festa è sfottò, presa di mira soprattutto la Juve: “Umiliati” CorrieredelloSport Napoli Juve
Läs mer »

Giorgetti: «L’Italia cresce, le imprese sono forti. Su Mes e patto di stabilità trattativa aperta»Giorgetti: «L’Italia cresce, le imprese sono forti. Su Mes e patto di stabilità trattativa aperta»Per il ministro aumenta l'urgenza di misure per provare a invertire la rotta demografica in declino: «Non c'è riforma delle pensioni compatibile con gli attuali tassi di natalità italiani»
Läs mer »

Pressing Ue sul Mes, la via d’uscita dell’Italia “Serve una novità”Pressing Ue sul Mes, la via d’uscita dell’Italia “Serve una novità”Il governo cerca un modo per giustificare la ratifica. Incontro 'costruttivo' tra Lagarde e Giorgetti. Gentiloni: 'L'adesione non è i…
Läs mer »

Italia: l'agenzia Dbrs conferma il rating BBB con rischi bilanciati e politica fiscale prudenteItalia: l'agenzia Dbrs conferma il rating BBB con rischi bilanciati e politica fiscale prudente'Finora l'economia italiana ha registrato una rapida ripresa post-pandemia, ma la sua dipendenza dalle importazioni di gas la rende vulnerabile agli alti prezzi dell'energia e alla minore offerta di gas nei prossimi trimestri', dice l'agenzia
Läs mer »



Render Time: 2025-04-02 17:28:30