Riforme, il metodo passa per il merito

Sverige Nyheter Nyheter

Riforme, il metodo passa per il merito
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 55 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 25%
  • Publisher: 89%

Le trattativa si gioca tutta all'interno del governo, non tra maggioranza e opposizione. Lo spettro dell'autonomia differenziata mette in allarme Pd e …

Le trattativa si gioca tutta all'interno del governo, non tra maggioranza e opposizione. Lo spettro dell'autonomia differenziata mette in allarme Pd e M5sAnche in questa legislatura si torna a parlare di riforme istituzionali. Ancora una volta è il governo che mette in agenda il tema quando, secondo un vecchio insegnamento di Calamandrei a lungo fatto proprio dai costituzionalisti , dovrebbe essere esclusivamente il Parlamento ad occuparsene.

Se si considera che quest’ultimo ha stroncato gli unici due casi in cui le riforme erano state approvate in via definitiva dal Parlamento - al tempo dei governi Berlusconi e Renzi - si comprende come il tema del consenso delle forze politiche sia fondamentale. E lo è non solo per far arrivare in porto le riforme ma anche perché siano sufficientemente legittimate presso i consociati.

Da questo punto di vista per una volta il metodo delle riforme non sembra disgiungibile dal merito. Cioè non sembrerebbe individuabile a priori, quanto in funzione del da farsi. Ciò rende le consultazioni tenute dalla presidente del Consiglio ancor più importanti rispetto ad un ruolo parlamentare che pure va salvaguardato.

Il rischio più grande per riforme fatte da una classe politica certamente non tra le migliori che abbiamo avuto? Che il consenso si registri su un “do ut des”. Improbabile, in verità, tra maggioranza e opposizione, meno remoto tra componenti della maggioranza, continuamente impegnate in una logica transattiva e compensatoria.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Riforme, Rai e Gdf: Meloni e Salvini hanno ripreso a litigareRiforme, Rai e Gdf: Meloni e Salvini hanno ripreso a litigareLa Lega si mette di traverso sulla via del premierato: è nervosa per la sorte dell'Autonomia e per la distribuzione degli incarichi nella tv di stat…
Läs mer »

Riforme, l’eterno ritorno dell’uomo forte (che stavolta forse è donna)Riforme, l’eterno ritorno dell’uomo forte (che stavolta forse è donna)Il match tra Meloni e Schlein regala già scintille. Ecco come sono finite le puntate precedenti
Läs mer »

Il dibattito sulle riforme mostra un nuovo rapporto tra Mattarella e MeloniIl dibattito sulle riforme mostra un nuovo rapporto tra Mattarella e MeloniOpposizione divisa, premier che cambia, maggioranza che si sgambetta. Il dibattito sulle riforme istituzionali svela i nuovi rapporti della politica. Con un caso su tutti: l’inaspettato scudo offerto dal presidente del Consiglio al capo dello stato
Läs mer »

Il capocantiere | La strategica indifferenza di Salvini sulle riforme istituzionali - Linkiesta.itIl capocantiere | La strategica indifferenza di Salvini sulle riforme istituzionali - Linkiesta.itIl leader della Lega lascia volentieri la scena a Meloni nella partita sulle regole costituzionali perché è convinto che il dialogo con le opposizioni si risolverà in un nulla di fatto. Ed è convinto che grazie alle opere pubbliche otterrà i voti necessari per risalire nei sondaggi
Läs mer »

Cantiere riforme | La maggioranza promette di non depotenziare il Quirinale (ed esclude la Bicamerale) - Linkiesta.itCantiere riforme | La maggioranza promette di non depotenziare il Quirinale (ed esclude la Bicamerale) - Linkiesta.itMaria Elisabetta Casellati e Giovanbattista Fazzolari rassicurano sulle intenzioni del Governo con due interviste al Corriere della Sera e Repubblica. «Abbiamo registrato un orientamento prevalente a favore del premierato, anche se con accenti diversi, da parte delle opposizioni», dice l'ex presidente del Senato
Läs mer »



Render Time: 2025-03-29 07:56:58