Più semplici i controlli sulle imprese, bollino per le virtuose (ANSA)
Snellire l'enorme magazzino di debiti fiscali, arrivato alla cifra monstre di 1.200 miliardi, evitare che se ne crei uno simile in futuro e rendere la riscossione più veloce ed efficiente. E' con questi obiettivi che il governo porta a casa il decimo decreto della delega fiscale targata Meloni-Leo. Con i quattro già approvati in via preliminare e in attesa dei pareri e della seconda lettura , la riforma a costo zero è praticamente completata.
Proprio per concentrare l'attività di riscossione sui crediti con maggiori possibilità di recupero, viene innanzitutto previsto un piano annuale delle attività di recupero svolte da Agenzia delle Entrate-Riscossione, da inserire nell'ambito della convenzione stipulata tra il Mef e l'Agenzia delle entrate. Ma soprattutto, del primo gennaio 2025 entrerà in vigore il discarico automatico delle cartelle a 5 anni.
Per i contribuenti che devono sanare i propri debiti fiscali viene peraltro introdotta la seconda novità essenziale del decreto: la semplificazione e l'allungamento della rateizzazione. Il prossimo anno e anche nel 2026, per i debiti fino a 120mila euro, si potrà avere una dilazione in 84 rate mensili contro le 72 attuali. Nel 2027 e 2028 si passerà a 96 rate, mentre dal 2029 la dilazione si allungherà fino a 108 rate.
Maurizio-Leo Rata Ente Provvedimento Cartella Discarico Debito Parere Dilazione Decreto
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
La Puglia si prepara al G7: sicurezza, panorami e curiositàAlcuni degli scatti più belli degli inviati ANSA Ciro Fusco, Giuseppe Lami, Donato Fasano (ANSA)
Läs mer »
L'Italia è il paese più vecchio in Ue, si vive sempre di piùCi si sposa di più al Centro Nord, più separazioni in Sicilia (ANSA)
Läs mer »
Forum ANSA con Cateno De Luca: 'Basta Europa liberticida, serve più Italia'Il forum in diretta su www.ansa.it. 'Noi oscurati ma raggiungeremo il 4,2%' (ANSA)
Läs mer »
Tajani: 'Il voto a FI utile per far contare di piu' l'Italia in Europa'Il ministro degli Esteri al Forum Ansa: 'Fondamentale per noi il rapporto con gli Usa' (ANSA)
Läs mer »
Wilders guida la carica dei sovranisti all'Europa, Paesi Bassi al votoANSA - di Valentina Brini. (ANSA)
Läs mer »
Romeo: 'La Lega vuole un nuovo Rinascimento europeo'Il capogruppo del Carroccio al Senato interviene al Forum Ansa pre-elettorale (ANSA)
Läs mer »