Bernini sul no ai bandi con Israele: 'Gli atenei non entrano in guerra'. E il preside della Normale fa marcia indietro: 'Nessuna interruzione'
Bernini sul no ai bandi con Israele:"Gli atenei non entrano in guerra". E il preside della Normale fa marcia indietro:"Nessuna interruzione"Dopo settimane di decisioni da parte delle università pubbliche italiane di stampo anti israeliano con un crescendo di mozioni, comunicati e accordi interrotti, il governo scende in campo con una netta presa di posizione anche da parte del Ministro dell'Università Anna Maria Bernini.
«Considero la scelta di alcune università italiane di riconsiderare gli accordi accademici con Israele profondamente sbagliate perché le università non si schierano, con una parte o con l'altra; le università non entrano in guerra», ha dichiarato il Ministro che ha poi aggiunto: «le università hanno un'arma potentissima: la ricerca scientifica, la formazione, un'importante e potente arma di pace, che dobbiamo usare come tale».
Il caso della Normale è solo l'ultimo in ordine di tempo ma vari atenei hanno annunciato di non partecipare o hanno chiesto di rivalutare il bando del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI - di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica fra Italia e Israele.
Nonostante ciò, nei giorni scorsi è avvenuto il voto del Senato accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa che ha chiesto: «al Maeci di riconsiderare il Bando Scientifico 2024 emesso il 21 novembre 2023 in attuazione dell'accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica Italia-Israele».
Intanto ieri, dopo la presa di posizione del ministro Bernini, è arrivata la retromarcia da parte del direttore della Normale di Pisa Luigi Ambrosio: «non interrompiamo nessuna collaborazione , non boicottiamo, e non chiediamo a nessuno di boicottare».
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Tensione a Tel Aviv, 16 arrestati a Tel Aviv al corteo per gli ostaggiMigliaia chiedono che tornino loro cari. Scontri con la polizia (ANSA)
Läs mer »
Tel Aviv, famiglie degli ostaggi rapiti da Hamas bloccano di nuovo l’autostrada per protesta: “Il…Attivisti e parenti degli ostaggi tenuti a Gaza bloccano di nuovo il traffico sull’autostrada Ayalon a Tel Aviv durante l’ora di punta mattutina. La protesta nata per chiedere un accordo sugli ostaggi per riportare a casa i loro cari.
Läs mer »
Israele–Hamas, raid senza sosta sulla Striscia: sale numero di mortiAnp: 'Tel Aviv distrugge Rafah senza annunciarlo'
Läs mer »
Guerra Gaza, Hamas: 'Via negoziati non aperta indefinitamente' . LIVEGuerra Medioriente, scambio di accuse tra Tel aviv e Unrwa
Läs mer »
Arriva Belloni come sherpa del G7, la scelta di MeloniAl posto di Ferrari che va a Tel Aviv (ANSA)
Läs mer »
sraele-Hamas, Netanyahu insiste: 'Entreremo a Rafah' ma arriva l'avvertimento UsaMedia: 'Tel Aviv ha detto sì a liberazione 800 detenuti palestinesi per 40 ostaggi'
Läs mer »