Troppe crisi d'ansia tra gli studenti dopo le interrogazioni o i compiti, così il liceo classico-scientifico Giordano Bruno di Mestre (Venezia) decide di sperimentare un quadrimestre di lezioni senza voti, sostituendoli con giudizi meno impietosi. ANSA
Troppe crisi d'ansia tra gli studenti dopo le interrogazioni o i compiti, troppi pianti dopo una chiamata alla lavagna da parte dell'insegnante finita magari con un 'impreparato'. Così il liceo classico-scientifico Giordano Bruno di Mestre decide di sperimentare un quadrimestre di lezioni senza voti, sostituendoli con giudizi meno impietosi. I ragazzi continuano a fare le verifiche stabilite dagli insegnanti ma, al termine, non c'è più il classico voto.
Tutto questo, nelle intenzioni della dirigente scolastica, Michela Michieletto, dovrebbe aiutare a gestire lo stress e insegnare agli alunni a non vivere un cattivo giudizio in aula come un incidente demotivante nel cammino che porta alla maturità. A sottolineare il problema sono stati soprattutto i professori delle classi prime, che hanno allargato la discussione ai genitori e ai consigli di classe. Alla fine si è deciso di tentare la strada alternativa ai voti.
Assolutamente convinta della bontà dell'iniziativa è la dirigente scolastica del Giordano Bruno."Ci pensavo da un po' ad attivare una sperimentazione di questo tipo - dice - ora abbiamo trovato l'occasione. Abbiamo scelto alcuni contesti particolari, alcune classi specifiche: una al Bruno, allo scientifico, è già partita, un'altra partirà sempre allo scientifico e forse ne inizierà una terza al classico".
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Quasi 80 mila iscritti al nuovo test di Medicina, 70% donne - CronacaQuasi 80 mila gli iscritti ai test di ammissione ai percorsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria in lingua italiana. ANSA
Läs mer »
Gualtieri: 'A Roma meno monopattini e più regole' - Cronaca'Un referendum sui monopattini? Noi abbiamo optato per una linea diversa, quella di una drastica limitazione del numero'. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine della cabina di regia sul Giubileo a Palazzo Chigi. 'Non solo passeranno da 14.500 a 9. (ANSA)
Läs mer »
#AccadeOggi - CronacaAccade Oggi | principali avvenimenti previsti per la giornata ANSA
Läs mer »
Escrementi di topi e blatte nelle cucine di ospedali, i Nas ne chiudono 7 - CronacaIrregolarità per 340 su 992 controlli, il 34%. Riscontrata anche la presenza di umidità, muffe, insetti (ANSA)
Läs mer »
Macron è arrivato in Cina, domani vedrà Xi - CronacaIl presidente francese Emmanuel Macron è atterrato a Pechino per una visita di Stato di tre giorni in Cina. Domani vedrà il presidente cinese Xi Jinping. ANSA
Läs mer »