Si può togliere all’Ungheria la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea?
«Non è una contraddizione inconciliabile, detenere la presidenza di turno del Consiglio e violare sistematicamente i valori dell’Unione?»,– Leggi anche:La presidenza del Consiglio viene assegnata a turno a tutti gli stati membri per fare in modo che ciascuno di loro sia coinvolto, più o meno una volta ogni 15 anni, nella gestione diretta del governo delle istituzioni europee.
Giovedì il Parlamento Europeo voterà una mozione per discutere ufficialmente la possibilità che all’Ungheria non venga assegnata la presidenza di turno del Consiglio. In una bozza della mozionesi legge che il Parlamento «mette in discussione il fatto che l’Ungheria sia in grado di adempiere credibilmente a questo incarico, alla luce delle violazioni delle norme europee».
«Ho dei dubbi sul fatto che l’Ungheria riesca a gestire in maniera positiva la presidenza del Consiglio»,giovedì la ministra tedesca agli Affari europei, Anna Lührmann. Altri paesi, però, sono sembrati più cauti nel prendere una decisione che non avrebbe precedenti nella storia europea. «Ci aspettiamo neutralità e imparzialità da parte loro», ha detto per esempio la ministra francese per gli Affari europei, Laurence Boone.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Sul futuro della sicurezza Kyiv, Stati Uniti e Unione europea si invertono i ruoliVon der Leyen e Macron al Globsec di Bratislava ragionano sulle garanzie da dare all’Ucraina durante il summit di Vilnius. Il modello Israele e la paura russa. Di davcarretta
Läs mer »
Quentin Tarantino voleva dirigere un James Bond, ha un consiglio per il dopo CraigIntervistato da Deadline, Quentin Tarantino ha ricordato di aver voluto dirigere uno 007 dopo Pulp Fiction, e ha spiegato perché la cosa non sia andata in porto. Suggerisce però qualcosa a chi volesse riprendere la saga dopo Daniel Craig (lui non ci pensa nemmeno).
Läs mer »
Auto storiche, il Consiglio di Stato accoglie il ricorso contro il blocco alla circolazioneSoddisfatti i ricorrenti. Consoli (Scuderia romana La Tartaruga): 'L'ordinanza del sindaco non è suffragata da adeguati studi'.
Läs mer »
Umtiti cittadino onorario di Lecce: la proposta in consiglio comunaleIl consigliere comunale Pala presenterà la mozione: “Se andrà in porto, speriamo che Samuel rimanga ancora un anno qui con noi”
Läs mer »
Made in Italy, via libera del Consiglio dei ministri: nasce fondo sovrano da un miliardoPreviste azioni per migliorare e allargare la rete tra i principali attori della promozione e tutela della eccellenza italiana con norme per inasprire il sistema sanzionatorio per la lotta alla contraffazione
Läs mer »