Siccità in Sicilia, pericolo per pazienti in dialisi

Sverige Nyheter Nyheter

Siccità in Sicilia, pericolo per pazienti in dialisi
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 70 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 92%

Associazione lancia allarme: 'serve l'acqua per le prestazioni' (ANSA)

Cinque mesi fa avevano trasmesso la prima richiesta d'aiuto alla Regione sollecitando un piano di emergenza in collaborazione con le Prefetture e la Protezione civile con lo scopo di fronteggiare la siccità che avrebbe messo in rischio l'attività dei centri di dialisi con i loro 3mila pazienti, soprattutto nei piccoli paesi. Di appelli le associazioni, che raggruppano 81 strutture, ne hanno fatti tanti altri, senza però avere ricevuto risposte.

In assenza di un coordinamento pubblico, molti centri di dialisi sono stati costretti a comprare l'acqua a proprie spese con costi esorbitanti pur di non abbandonare i pazienti in cura. "Per le prestazioni dialitiche salvavita l'acqua è fondamentale, stiamo facendo sforzi immani, purtroppo le istituzioni non ci danno ascolto e la situazione è davvero grave", dicono il presidente e il vice presidente dell'Ads, Giuseppe Verde e Livio Marrocco. Per una singola prestazione servono 1.500 litri d'acqua, una struttura che assiste 40 pazienti non può andare al di sotto dei 30 mila litri.

Proprio oggi il governo di Renato Schifani ha ricevuto dalla Protezione civile nazionale il"il via libera al nostro primo piano di interventi da 20 milioni di euro per l'emergenza idrica", che prevede la rifunzionalizzazione di pozzi e sorgenti, l'acquisto e la sistemazione di autobotti, la riparazione di alcune reti di interconnessione.

Grazie alla costante e continua sinergia tra i nostri uffici e quelli ministeriali, oltre alla sensibilità dimostrata dal governo nazionale, siamo comunque fiduciosi nella rapida attuazione di interventi che possano mitigare la siccità". Ma l'Associazione Dialisi fa il suo ennesimo appello:"Bisogna agire in fretta, la vita dei pazienti è in pericolo".

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Vino, Cambria (Assovini Sicilia): 'La nostra associazione dimostra che fare squadra è vincente'Vino, Cambria (Assovini Sicilia): 'La nostra associazione dimostra che fare squadra è vincente'La presidente parla del doppio compleanno festeggiato a 'Sicilia en Primeur'
Läs mer »

Allagamenti al nord, siccità in Sicilia: le condizioni sconfortanti del lago Disueri a CaltanissettaAllagamenti al nord, siccità in Sicilia: le condizioni sconfortanti del lago Disueri a CaltanissettaL’allarme siccità a Caltanissetta arriva prima dell’inizio dell’estate. Già a maggio molti bacini sono in sofferenza. In video le immagini del lago Disueri, bacino artificiale che si trova nel comune di Gela, a 150 metri sul livello del mare.
Läs mer »

Giardini e balconi pluviali, come recuperare l’acqua piovana e di scarto per le nostre pianteGiardini e balconi pluviali, come recuperare l’acqua piovana e di scarto per le nostre pianteBombe d'acqua e siccità, come salvare un bene prezioso e avere belle aree verdi (ANSA)
Läs mer »

Colpita la rete del boss della mafia turca Boyun, 18 arrestiColpita la rete del boss della mafia turca Boyun, 18 arrestiPreso a Viterbo, blitz della Procura di Milano anche in Sicilia (ANSA)
Läs mer »

Travolto dauna lastra d'acciaio, muore in cantiere a 22 anniTravolto dauna lastra d'acciaio, muore in cantiere a 22 anniNel Varesotto due operai gravi, in Sicilia perde la vita un agricoltore (ANSA)
Läs mer »

Meloni a Palermo,  non disperdere un euro dei Fondi di coesione e sviluppoMeloni a Palermo,  non disperdere un euro dei Fondi di coesione e sviluppoPremier, Per la Sicilia liberate risorse per quasi 10 miliardi (ANSA)
Läs mer »



Render Time: 2025-02-25 22:15:13