La vicenda dell'altoatesino è analoga a quella di Bortolotti
Jannik Sinner non è il primo tennista italiano positivo al Clostebol in un test antidoping e ritenuto innocente.
Il numero 1 del tennis mondiale non è stato squalificato per la positività è il risultato di una contaminazione accidentale. Il caso del 23enne altoatesino è simile a quello di un altro tennista italiano, Marco Bortolotti. Il 33enne, che come miglior ranking è stato numero 355 del mondo in singolare e 102 in doppio, a ottobre 2023 è risultato positivo allo steroide anabolizzante nel corso del torneo Challenger di Lisbona.
"La spiegazione del giocatore è stata ritenuta credibile", spiega l'International Tennis Integrity Agency , lo stesso organo che ha sancito l'innocenza di Sinner per assenza di dolo o negligenza. Le prestazioni di Bortolotti nel torneo di Lisbona sono state cancellate e il giocatore ha perso i premi conquistati in Portogallo: identico trattamento riservato a Sinner, privato di punti e premi ottenuti a Indian Wells, dove è risultato positivo.
Negli archivi, però, c'è anche un caso totalmente diverso. E' quello che ha coinvolto Stefano Battaglino, squalificato per 4 anni dopo la positività al Clostebol in un torneo in Marocco. Battaglino, 760esimo nel ranking Atp come miglior risultato, si è difeso facendo riferimento all'assunzione accidentale della sostanza. L'atleta però non è riuscito a dimostrare la fondatezza della sua tesi ed è stato squalificato fino al 31 gennaio 2027.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Sinner, Bortolotti con Jannik: "Se ti dopi con il Clostebol sei un imbecille"La positività al Clostebol di Jannik Sinner è stata perdonata dall’International Tennis Integrity Agency, dato il contagio invol...
Läs mer »
Grassani: “Sinner è innocente, ma sul Clostebol servirebbe uniformità”Leggi su corrieredellosport.it le ultime news sportive e di cronaca, segui i live, consulta i risultati, le statistiche, le foto ed i video di calcio, basket, F1, tennis e molto altro.
Läs mer »
Sinner positivo all'antidoping, ma innocente: tutta la verità sul ClostebolI comunicati dell'Itia e del tennista sull'episodio avvenuto ad aprile: cosa è successo
Läs mer »
Cos'è il Clostebol (che ha contaminato Sinner) e come si può risultare positivi al dopingLo steroide vietato è contenuto in una pomata in vendita in farmacia chiamata Trofodermin
Läs mer »
Cosa è il clostebol: il farmaco in pomata a cui Sinner è risultato positivoLeggi su corrieredellosport.it le ultime news sportive e di cronaca, segui i live, consulta i risultati, le statistiche, le foto ed i video di calcio, basket, F1, tennis e molto altro.
Läs mer »
Sinner innocente, niente doping: cos’è il clostebolIl farmaco usato ampiamente nella Ddr come dopante
Läs mer »