Il traffico di specie protette è tra le 4 attività criminali più redditizie, in Italia sanzioni molto basse
che durerà fino al 24 maggio e che ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare il grande pubblico sugli impatti che le azioni criminali contro la natura hanno sulla biodiversità, sull’economia, sulla sicurezza e sulla salute umana. Anche e soprattutto come conseguenza di un sistema di repressione che fa acqua da tutte le parti.
Oggi, secondo un report dell’associazione del panda, tra il 41 e il 46% degli illeciti ambientali in Italia vengono archiviati prima del dibattimento e fra il 38 e il 50% cadono in prescrizione. Solo un quarto arriva a condanna. Non esiste inoltre una banca dati centralizzata che permetta di tracciare una realtà che provoca ogni anno una grave riduzione del capitale di biodiversità di cui il nostro Paese è il più ricco in Europa.
Eppure i crimini contro natura, oltre ad avere un impatto negativo sulla biodiversità, sono una minaccia per la sicurezza e per l’economia. E per la salute. “In pochi riflettono sul fatto che il bracconaggio così come il traffico di specie protette, oltre a produrre ingenti redditi, può essere un potenziale vettore di malattie zoonotiche” come l’ebola, l’influenza aviaria, l’Hiv e con molta probabilità il Covid-19, dice Luciano Di Tizio, presidente del Wwf Italia.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Mistero Fazio alla Salernitana: solo cinque presenze nel 2023 | Goal.com ItaliaRisale al 15 gennaio l'ultima presenza da titolare per Fazio, assente da oltre un mese dai convocati della Salernitana.
Läs mer »
Né solo industria, né solo turismo. La crescita economica (e l’Italia) ha bisogno di entrambi (di L. Bianco)Il boom del turismo, che secondo l’Istat si appresta a superare i livelli pre-Covid, non corrisponde a dati positivi dell’industria, che in questi primi mesi d…
Läs mer »
Meloni, scontro Italia-Spagna: 'Contratti spazzatura', 'record di occupati'GiorgiaMeloni risponde al vicepremier spagnolo che la accusa di voler tornare al 'modello contratti spazzatura' dopo il varo del decretolavoro: 'Abbiamo il record di occupati'
Läs mer »
La città del Sudafrica in cui vivono solo bianchi - Il PostSi chiama Orania ed esiste dal 1991, anno in cui finì l'apartheid: al suo interno di fatto non sono ammesse persone nere
Läs mer »
UFFICIALE, l'Italia sbarca a Miami: acquistate le quote del club - CalciomercatoL’imprenditore Andrea Iervolino ha prelevato una quota di proprietà del Miami FC Da quest’oggi i colori italiani saranno ancor più presenti sul panorama calcistico statunitense. Il noto imprenditore e produttore cinematografico, Andrea Iervolino, ha infatti acquisito una quota di proprietà del Miami FC, confermando una valutazione da 56 milioni di euro del club. Si tratta di […]
Läs mer »