Stellantis, la cronologia di una crisi annunciata

Sverige Nyheter Nyheter

Stellantis, la cronologia di una crisi annunciata
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 TgLa7
  • ⏱ Reading Time:
  • 85 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 63%

John Elkann il 17 incontra il ministro Urso, il successore di Tavares entro metà 2025

Al ministero delle imprese e del made in Italy l'appuntamento è per il 17 dicembre, a metà pomeriggio lo staff di Adolfo Urso, dà notizia della telefonata del ministro con John Elkann: dagli Stati Uniti il presidente di Stellantis ha confermato l'incontro, il primo col governo dopo le dimissioni arrivate ieri sera dell'amministratore delegato Carlos Tavares e subito preannunciate al Quirinale e Palazzo Chigi dallo stesso Elkann.

Cosa succede adesso Al posto di Tavares un comitato esecutivo guidato dallo stesso Elkann sceglierà il successore entro la metà del 2025 e ad affiancare il presidente è stato chiamato l'ex responsabile finanziario Richard Palmer. Pressato da sindacati e opposizioni è anche l'esecutivo di fronte una crisi epocale per l'automotive nazionale: senza considerare l'indotto, da sola Stellantis oggi vale circa 40 mila posti di lavoro ma i dati delle immatricolazioni di novembre sono impietosi: in Italia con 30.817 auto vendute il calo è stato del 24,6% rispetto a novembre 2023, dal 29,3% la quota di mercato è scesa al 24,7%. 428.205 le immatricolazioni in 11 mesi con una flessione del 9,4%.

Cosa dicono i sindacati Da mesi nella filiera i sindacati metalmeccanici sono già mobilitati: a Pomigliano e Cassino, a Melfi dove lo stabilimento di Jeep e 500 domani terrà un'assemblea e sulla crisi i confederali ritrovano l'unità: "Tavares non ci mancherà, non ha mai creduto alle relazioni sindacali, ha delocalizzato sfidando lo Stato" afferma il segretario della Cisl Sbarra;"Meloni convochi il gruppo dirigente di Stellantis" chiede Landini...

Stessa situazione in Francia dove il sindacato Cgt accusa la gestione Tavares per le chiusure delle fabbriche Peugeot e Citroen: anche oltralpe c'è indignazione per la ventilata buonuscita da 100 milioni di euro del top manager, mentre negli Stati Uniti la principale sigla dei metalmeccanici definisce l'addio di Tavares"un passo importante nella giusta direzione per la forza lavoro di Stellantis".

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

TgLa7 /  🏆 25. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

John Elkann guida l'interim management di Stellantis dopo le dimissioni di Carlos TavaresJohn Elkann guida l'interim management di Stellantis dopo le dimissioni di Carlos TavaresJohn Elkann presiede un Comitato esecutivo ad interim di top manager, dopo le dimissioni di Carlos Tavares, con l'obiettivo di gestire il gruppo fino al 2025.
Läs mer »

John Elkann spiega perché Tavares ha lasciato StellantisJohn Elkann spiega perché Tavares ha lasciato StellantisIl presidente di Stellantis si fai sentire coi lavoratori del gruppo dopo l'addio dell'amministratore delegato Carlos Tavares
Läs mer »

Riparte il tavolo Stellantis, Urso aspetta il pianoRiparte il tavolo Stellantis, Urso aspetta il pianoRiparte domani - dopo quasi un mese dalle audizioni parlamentari con l'ultimo forte scontro politico - il tavolo Stellantis, convocato al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, con azienda, sindacati, Anfia e Regioni. (ANSA)
Läs mer »

Urso, Stellantis si assuma responsabilità rilancio auto italianaUrso, Stellantis si assuma responsabilità rilancio auto italiana'A Stellantis oggi chiediamo che si assuma la responsabilità sociale del rilancio dell'auto italiana'. (ANSA)
Läs mer »

Stellantis, Urso: “Il problema dell’auto non né Trump né la Cina ma l’EuropaStellantis, Urso: “Il problema dell’auto non né Trump né la Cina ma l’Europa“È positivo che tutto il sistema Italia chiede a Stellantis di scommettere sul nostro Paese, presentando un piano industriale vero. Il governo intende aumentare la dotazione del fondo automotive e di raddoppiare le risorse arrivando a 400milioni di euro”.
Läs mer »

Stellantis, Elkann vola subito negli Usa: il dopo Tavares riparte da ChryslerStellantis, Elkann vola subito negli Usa: il dopo Tavares riparte da ChryslerIl numero uno a Detroit (con l'uomo di Marchionne)
Läs mer »



Render Time: 2025-02-24 08:54:48