Strage di Erba: c'era davvero una macchia di sangue sull'auto di Olindo Romano?

Sverige Nyheter Nyheter

Strage di Erba: c'era davvero una macchia di sangue sull'auto di Olindo Romano?
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 78 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 67%

Non c’è mai stata agli atti una foto della traccia evidenziata dal liquido luminol, ma solo una foto normale con sopra disegnato un cerchietto,...

0) la nuova puntata del nostro podcast «Il grande abbaglio» tratto dall’omonimo libro scritto con Edoardo Montolli e dedicato alla strage di Erba, per la prima volta siamo in grado di rivelare i dettagli della consulenza del genetista Marzio Capra, che presto sarà depositata a Brescia dai legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi.

Soprattutto, ai processi Fadda parlò di una macchia lavata e pulita, mentre il professor Carlo Previderè di Pavia sostenne in aula di aver analizzato una macchia densa e originale, che aveva subito pochi passaggi. Come fa ad essere la stessa macchia, ci siamo chiesti? Abbiamo così analizzato il verbale di Fadda e le foto originali del brigadiere, scattate con una macchina digitale.

Ma nel podcast viene per la prima volta analizzata nel dettaglio anche la consulenza per la difesa realizzata dal noto genetista Marzio Capra. Da essa si scopre anche che l’ordine delle tracce, senza alcuna giustificazione logica e diversamente da quanto riportato a verbale, era stato cambiato: le quattro tracce rinvenute sono state catalogate ovviamente come 1-2-3-4, la prima delle quali trattata con un prodotto utile a capire se si fosse in presenza di sangue umano.

Ma le proprietà digitali dei file fotografici svelano che l’ordine esatto fu 3- 2- 4 -1, e dunque solo l’ultima venne sottoposta al trattamento per capire se si fosse in presenza di sangue umano. Non solo. La traccia di sangue che mandò la coppia all’ergastolo e catalogata come Foto 3 era in realtà la prima e venne repertata unicamente grazie al luminol. Ma, come evidenzia il genetista, il battitacco appare secco: se fosse stato spruzzato lì sopra del luminol, sarebbe dovuto essere intriso di liquido, così come appare intrisa di liquido la parte laterale del sedile della macchina nella foto scattata appena 6 secondi più tardi.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Gualtieri firma l'ordinanza anti incendi: multe per chi non taglia l'erba incoltaGualtieri firma l'ordinanza anti incendi: multe per chi non taglia l'erba incoltaCon un mese di anticipo rispetto allo scorso anno, il sindaco ha emanato il provvedimento con le disposizioni per prevenire i roghi. E chiama nuovamente in causa i privati
Läs mer »

Brescia, strage di Piazza della Loggia: il governo non sarà parte civileBrescia, strage di Piazza della Loggia: il governo non sarà parte civileLa prima volta in tutti i procedimenti che la presidenza del Consiglio resta esclusa. Il giudice: era noto che ci sarebbe stata udienza preliminare a carico di Roberto Zorzi, «a Roma non si poteva non sapere»
Läs mer »

Strage di piazza della Loggia: Palazzo Chigi non sarà parte civileStrage di piazza della Loggia: Palazzo Chigi non sarà parte civileLeggi su Sky TG24 l'articolo Brescia, strage di piazza della Loggia: Palazzo Chigi non sarà parte civile
Läs mer »

Strage di Brescia, il governo non sarà parte civileStrage di Brescia, il governo non sarà parte civileLa prima volta in tutti i procedimenti che la presidenza del Consiglio resta esclusa. Il giudice: era noto che ci sarebbe stata udienza preliminare a carico di Roberto Zorzi, «a Roma non si poteva non sapere»
Läs mer »

Berlusconi lancia un altro video, per le Comunali: «Chi non vota non è un buon italiano»Berlusconi lancia un altro video, per le Comunali: «Chi non vota non è un buon italiano»Appello contro l’astensionismo del leader di Forza Italia in un nuovo videomessaggio in vista del voto di domenica e lunedì in 596 città. La figlia Marina in visita al San Raffaele
Läs mer »



Render Time: 2025-03-28 03:47:53