Sudan e lo 'scenario da incubo' . Adnkronos
Da mesi Khalifa Haftar aiutava le Forze di sostegno rapido del generale golpista sudanese Mohamed Hamdan Dagalo, alias Hemedti, alla battaglia contro l'esercito di Abdel Fattah al-Burhan, presidente del Consiglio sovrano di transizione, esplosa il 15 aprile scorso in tutta la sua violenza.
, che rappresenta una sorta di anello di collegamento tra Haftar e Hemedti, entrambi sostenuti dai mercenari russi., con più attori e potenze regionali impegnati in una guerra per procura in Sudan, uno dei Paesi africani più grandi e cruciali per gli equilibri di quell'area.
Poi, nelle ultime settimane, in vista del conflitto che si preparava in Sudan, il generale libico avrebbe rafforzato i suoi sforzi a sostegno di Rsf, in un delicato gioco di equilibrismi, dal momento che né lui né i suoi sponsor internazionali - la Russia e gli Emirati - vogliono impegnarsi troppo apertamente per uno o per l'altro dei contendenti in una battaglia il cui esito è ampiamente incerto.
Non solo: uno dei figli di Haftar, Sadeeq, nei giorni scorsi era volato nella capitale sudanese per donare 2 milioni di dollari all'Al-Merrikh Club, una delle due principali squadre di calcio sudanesi, in difficoltà finanziarie, prima di essere ricevuto da Hemedti. E in quell'incontro, avrebbe avvertito il generale golpista che i suoi rivali stavano preparando un'azione contro di lui, hanno rivelato fonti di intelligence vicine all'Lna.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Sudan, Ue e Usa pianificano evacuazione dei propri cittadiniLeggi su Sky TG24 l'articolo Sudan, Ue e Usa pianificano evacuazione dei propri cittadini. Oms: 'Oltre 400 morti'
Läs mer »
Sudan, la Ue pianifica l'evacuazione dei suoi cittadini da Khartoum: ci sono anche 250 italiani«Non ci sono le condizioni di sicurezza per procedere all'evacuazione, la situazione è ad alto rischio». Anche gli Stati Uniti pianificano la partenza dei propri diplomatici. Scontro armato tra l'esercito sudanese e le Forze di supporto rapido (sostenute dalla Wagner)
Läs mer »
Sudan: l'esercito accetta una tregua di 3 giorniSudan: l'esercito accetta una tregua di 3 giorni. L'annuncio arriva dopo la proposta delle forze paramilitari di supporto rapido (RSF) per permettere ai cittadini di celebrare l'Eid El Fitr, che segnala fine del Ramadan, e facilitare i servizi umanitari.
Läs mer »
Sudan, Onu: migliaia di persone fuggite in Ciad da scontri in Darfur'Ribadiamo il nostro appello affinché tutte le parti proteggano i civili, compresi i rifugiati e gli sfollati, e rispettino la sicurezza del personale umanitario' dice Raouf Mazou, vice-alto commissario dell’UNHCR per le operazioni
Läs mer »