Tassi, la stretta Bce farà volare i mutui: si va verso una stangata da 237 euro

Sverige Nyheter Nyheter

Tassi, la stretta Bce farà volare i mutui: si va verso una stangata da 237 euro
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 45 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 21%
  • Publisher: 68%

La simulazione: ipotizzando un rialzo di 25 punti base la rata del variabile arriverebbe a 693 euro

; questa volta l'incremento potrebbe essere di soli 25 punti base il che, per chi ha un mutuo medio a tasso variabile - secondo le simulazioni di Facile.it - potrebbe comunque tradursi in un aumento della rata di ben 237 euro rispetto all'inizio dello scorso anno. Per capire come sono cresciute le rate e come potrebbero salire ancora a seguito di un nuovo rialzo dei tassi da parte della Bce, il comparatore ha preso in esame un finanziamento a tasso variabile da 126.

; gli esperti prevedono che l'Euribor a 3 mesi non smetterà di salire raggiungendo il suo picco a settembre 2023 con un valore intorno al 3,76%; se queste previsioni fossero corrette, il tasso del mutuo medio preso in esame supererebbe la soglia psicologica del 5%, con una rata di circa 737 euro, vale a dire oltre 280 euro in più rispetto a quella di gennaio 2022.

In questo periodo le banche stanno spingendo sui tassi fissi, soprattutto quelli di lunga durata; ciò si traduce in spread bassi e tassi finali estremamente competitivi.

Secondo le simulazioni di Facile.it, prendendo in considerazione il mutuo standard utilizzato nell'analisi precedente, i migliori tassi fissi disponibili online oggi partono dal 2,99%, corrispondenti ad una rata di 597 euro, mentre per un mutuo variabile la migliore offerta parte da un TAN di 3,70% .

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Mutui, verso nuovo aumento Bce: possibili rincari fino a 237 euroMutui, verso nuovo aumento Bce: possibili rincari fino a 237 euroIl 4 maggio nuovo incremento di 25 punti base. Rispetto all’inizio dello scorso anno l'incremento della rata è del 52%
Läs mer »

La grande (e rischiosa) scommessa di Wall Street: un taglio dei tassi da 300 punti baseLa grande (e rischiosa) scommessa di Wall Street: un taglio dei tassi da 300 punti baseI titoli tecnologici quotano 25 volte gli utili, un multiplo che esibivano quando il costo del denaro stabilito dalla Fed era inferiore al 2%. Mentre il 3 maggio con ogni probabilità questo sarà portato al 5,25%. Anche i future sui tassi proiettano uno scenario inferiore al 3% a fine 2024
Läs mer »

Banche Usa, dopo il salvataggio di First Republic la crisi è davvero finita?Banche Usa, dopo il salvataggio di First Republic la crisi è davvero finita?Fed e Bce non fermeranno la stretta. Gli aumenti dei tassi potrebbero accendere nuovi episodi di instabilità finanziaria?
Läs mer »

A sorpresa, l'inflazione in Europa ora arriva dai profitti aziendaliA sorpresa, l'inflazione in Europa ora arriva dai profitti aziendaliI margini delle aziende hanno contribuito ad alzare i prezzi, sostiene la Bce. E non è un affare semplice da far rientrare Soundcheck, di Lorenzo Borga
Läs mer »

Salvataggio per First Republic Bank, l'acquisirà JpMorgan - EconomiaSalvataggio per First Republic Bank, l'acquisirà JpMorgan - EconomiaLa Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) ha preso possesso della First Republic Bank e ha concluso un accordo per la vendita della maggior parte degli asset della banca a JPMorgan Chase & Co. Domani si riunisce l'esecutivo della Fed, mercoledì Jerome Powell comunicherà la decisione sui tassi. La transazione rende JPMorgan la più grande banca degli Usa (ANSA)
Läs mer »



Render Time: 2025-04-01 01:20:18