Terminalisti critici sugli effetti dell’autonomia differenziata nei porti

Sverige Nyheter Nyheter

Terminalisti critici sugli effetti dell’autonomia differenziata nei porti
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 25 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 13%
  • Publisher: 98%

Nel mirino anche la governance degli scali e le norme sulle concessioni

I terminalisti e il cluster del mare guardano con perplessità e aperta critica agli effetti che l’autonomia differenziata, appena varata dal Governo, potrà causare all’efficienza dei porti e all’economia blu. E, anche in tema di governance degli scali marittimi, gli operatori frenano su eventuali cambiamenti troppo drastici della legge sui porti 84/94, mentre chiedono una revisione delle regole concessorie, che consenta alle imprese di lavorare meglio.

Riferendosi, poi, all’autonomia differenziata, Cognolato ha sottolineato che «la centralità del ministero, e quindi della governance, è essenziale per orientare investimenti, uniformare regole e procedure, evitare approcci distonici da porto a porto che possano creare competizioni interne. Non va bene se il porto di Napoli si mette contro quello di Genova o di Civitavecchia o viceversa». Occorrono «un regolamento concessioni, un regolamento operazioni portuali.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

sole24ore /  🏆 1. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Fondazione Amplifon, nel 2023 investiti 3,5 milioni nel socialeFondazione Amplifon, nel 2023 investiti 3,5 milioni nel socialeLa Fondazione Amplifon, ente dell'omonimo gruppo che opera nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell'udito, ha presentato il bilancio sociale 2023. Nell'ultimo anno, la fondazione ha investito 3,5 milioni di fondi su sei progetti con 23. (ANSA)
Läs mer »

Meloni: 'Nomine Ue sbagliate nel merito e nel metodo'Meloni: 'Nomine Ue sbagliate nel merito e nel metodo'(ANSA)
Läs mer »

Giorgia Meloni strappa sulle nomine Ue: "Sbagliate nel metodo e nel merito"Giorgia Meloni strappa sulle nomine Ue: "Sbagliate nel metodo e nel merito"'Nomine sbagliate nel metodo e nel merito'. Sono le dure parole di Giorgia Meloni al termine della serata che ha visto ratificato l'ac...
Läs mer »

Aumentano nel mondo le cause per il clima, 200 nel 2023Aumentano nel mondo le cause per il clima, 200 nel 2023Nel 2023 nel mondo sono state intentate oltre 200 nuove cause climatiche contro governi e aziende, in aumento rispetto agli anni precedenti. (ANSA)
Läs mer »

Cairoli, che rientro nel Tricolore Prestige: è 2° nel weekend Ducati che lancia LupinoCairoli, che rientro nel Tricolore Prestige: è 2° nel weekend Ducati che lancia LupinoNella tappa Tricolore di Ponte a Egola il nove volte iridato, che tornava in pista a 38 anni per sviluppare la 450 MX che esordirà nel Mondiale nel 2025, ha chiuso con un successo parziale e il secondo di giornata dietro al compagno di squadra che ha preso la vetta della...
Läs mer »

Nel bunker in prima linea dove Kiev respinge i russi: «Ora sembrano nel caos»Nel bunker in prima linea dove Kiev respinge i russi: «Ora sembrano nel caos»La 13esima brigata di fanteria meccanizzata combatte i russi sul fronte di Kharkiv. Un comandante ucraino sulle armi nordcoreane usate dall'esercito di Mosca: «La metà fa cilecca»
Läs mer »



Render Time: 2025-02-25 18:15:48