Tornano gli allarmi sul debito italiano: tirare a campare non è più sufficiente

Sverige Nyheter Nyheter

Tornano gli allarmi sul debito italiano: tirare a campare non è più sufficiente
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 40 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 19%
  • Publisher: 68%

Spendere tutti e bene i fondi del Pnrr è il problema cruciale di governo dell'economia italiana

Tornano gli allarmi sul debito pubblico italiano. Si rafforzeranno nei prossimi giorni, se come pare probabile a causa dei ritardi del Pnrr l'Italia non riuscirà a centrare tutti gli obiettivi necessari a incassare la quarta rata. Occorre dire che questo dello spendere tutti e bene i fondi del Pnrr, è il problema cruciale di governo dell'economia italiana, e non solo dell'economia, oggi: perché tutto vi si somma.

Ci è offerta con il Pnrr l'occasione di capire perché una grossa parte del nostro Paese è incapace di progettare il futuro oppure di realizzare ciò che serve per renderlo migliore. Bisogna individuare ciò che non funziona e porvi rimedio: quando un meccanismo non marcia, occorre guardarvi dentro e sostituire subito i pezzi guasti o poco validi.

L'opinione prevalente sui mercati resta che l'Italia tirerà a campare, né peggio né meglio degli ultimi anni. I suoi governi eviteranno magari all'ultimo di finire nell'abisso dell'insolvenza, come è già accaduto due volte, nell'ottobre del 1992 e nel novembre del 2011 .Ma senza una svolta anche evitando catastrofi continueremo ad arrancare.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Pnrr, via libera al dossier porti ma sugli stadi stop dalla UePnrr, via libera al dossier porti ma sugli stadi stop dalla Ue🔸 Nei vertici tra Fitto e i ministri il punto sull’ok alla terza rata e gli obiettivi di giugno. Ipotesi fondi nazionali per gli impianti di Venezia e Firenze. S&P conferma rating BBB e outlook stabile.
Läs mer »

'Offrire alle famiglie reali benefici energetici': come edilizia e Pnrr possono guidare la transizione'Offrire alle famiglie reali benefici energetici': come edilizia e Pnrr possono guidare la transizionePortare benefici reali alle famiglie con la ristrutturazione degli edifici. Ecco la scommessa di ReteIrene, rete di imprese che contribuisce al tema della riqualificazione energetica. Ne abbiamo parlato con il suo presidente.
Läs mer »

Pnrr, per la Corte dei Conti Ue è poco chiaro sulle scuole digitaliPnrr, per la Corte dei Conti Ue è poco chiaro sulle scuole digitaliI revisori Ue: «La riforma del settore dell’istruzione volta al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, dagli asili nido alle università, non specifica i traguardi e gli obiettivi definiti»
Läs mer »



Render Time: 2025-04-21 07:18:28