Dahmani, Bssais e Zeghidi sono voci critiche del potere (ANSA)
- TUNISI, 16 MAG - Resteranno in carcere fino all'interrogatorio davanti ai giudici l'avvocato e opinionista Sonia Dahmani e i due noti editorialisti arrestati in Tunisi a sabato scorso a causa delle loro prese di posizione sui media e sui social network considerati critici nei confronti del potere.
Secondo l'accusa Borhen Bssais, conduttore televisivo e radiofonico, e Mourad Zeghidi, commentatore politico, sono perseguiti per aver diffuso"false informazioni con l'obiettivo di diffamare altri o danneggiare la loro reputazione", Zeghidi è indagato per dichiarazioni dei media risalenti al febbraio 2024 e per una pubblicazione a sostegno di Mohamed Boughalleb, giornalista incarcerato e critico del presidente Kais Saied, ha detto il suo avvocato, Ghazi Mrabet.
L'Unione europea ha espresso martedi' la sua"preoccupazione" dopo questa ondata di arresti, sottolineando che la libertà di espressione e l'indipendenza della magistratura costituiscono il "fondamento" del suo partenariato privilegiato con la Tunisia.
Abdellaziz-Essid Kais-Saied Sonia-Dahmani Tunisi Editorialista Legale Interrogatorio Tunisia Procedimento-Giudiziario
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Arresto in diretta tv di Sonia Dahmani: al Governo tunisino il dissenso non piaceUn'immagine che rimarrà nella memoria, quella andata in onda al notiziario di France 24. Alcuni agenti dai volti coperti da passamontagna sono stati ripresi mentre entrano nella sede dell’Ordine degli avvocati di Tunisi per arrestare l'avvocata Sonia Dahmani, sempre molto critica nei confronti del Presidente Saied.
Läs mer »
Tunisia, dove anche il sarcasmo può farti finire in carcereL’avvocatessa e opinionista tunisina Sonia Dahmani è stata arrestata sabato con l’accusa di avere espresso commenti sarcastici sulla situazione del Paese e il continuo declino delle libertà civili
Läs mer »
A Sfax in Tunisia la Fiera Med Agricoltura e AgroalimentareDal 15 al 19 maggio, grande vetrina internazionale (ANSA)
Läs mer »
"La Tunisia come Lampedusa", e l'avvocatessa finisce in galera per una battutaSonia Dahmani è stata arrestata per i commenti sarcastici sulle scelte del governo del presidente tunisino Saied. In base a una legge contro le fake-news...
Läs mer »
Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato 25enneL'uomo è un immigrato irregolare proveniente dalla Tunisia
Läs mer »
La Tunisia apre la porta alle coltivazioni nel desertoMinistro, mobilitare acqua utilizzando risorse non convenzionali (ANSA)
Läs mer »