Almeno 10 forti esplosioni sono state udite a Kiev durante la notte e le deflagrazioni sono avvenute anche in altre parti della regione della capitale e in quella di Cherkasy. La contraerea ha abbattuto tutti i 18 missili lanciati nella notte dai russi e si contano tre feriti a seguito dei raid “eccezionali”.
Il Cremlino definisce “fake news” le notizie secondo cui agli alti funzionari è vietato lasciare il proprio posto fino alla fine dell’operazione militare speciale. Lo riporta la Tass.
Gli analisti del think tank sottolineano che Prigozhin comanda le forze Wagner nel Donbass e la sua rimozione interromperebbe le linee russe a Bakhmut, un rischio che Putin difficilmente correrà. Inoltre, il Cremlino non è in grado di rimuovere e sostituire pubblicamente Prigozhin come capo de facto della Wagner, perché quest’ultima è una società indipendente e Prigozhin non occupa alcuna posizione ufficiale nel governo russo.
Rimuovere Prigozhin dal suo controllo su Wagner implicherebbe la dimostrazione del controllo diretto da parte del Cremlino sul gruppo di mercenari da cui Putin ha cercato di mantenere una distanza formale.
Oltre ai progressi a sud della città, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, gli assalti ucraini hanno fatto arretrare la linea del fronte russo a nord-ovest della città. E ciò ha probabilmente permesso alle forze ucraine di ristabilire un uso più sicuro della strada di rifornimento chiave 0506.
L’Ucraina sta bloccando le avanzate occidentali della Russia lungo la linea del canale Donets-Donbass, conclude il rapporto, trasformando il corso d’acqua in un ostacolo integrato in una profonda zona difensiva intorno alla città di Chasiv Yar.Presidenza Ue, sì ad altre sanzioni ma ora evitare elusionie delle sanzioni. Ma soprattutto, di come possiamo fermare le scappatoie che vediamo con l’elusione”.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Ucraina: esplosioni a Kiev, allerta in tutte le regioni - Ultima OraAlmeno dieci forti esplosioni sono state udite a Kiev durante la notte. Lo riportano i media locali, aggiungendo che deflagrazioni sono avvenute anche in altre parti della regione della capitale ucraina e in quella di Cherkasy. (ANSA)
Läs mer »
Attacco russo su Kiev, 10 esplosioni: 'Il nemico ha usato droni, missili da crociera e balistici'La Cia lancia un video sui social per reclutare spie russe, e convincere 'quanti sono delusi dalla guerra in Ucraina e dalla vita in quel Paese a condividere i loro segreti'
Läs mer »
Fuochi della contraerea ucraina nella notte: video dell'attacco missilistico russo su KievAllarme antiaereo attivo in tutte le regioni ucraine a causa della minaccia di raid. Il sindaco, Vitalii Klitschko: 'Detriti di missili caduti in diversi quartieri della capitale, ferite 3 persone'
Läs mer »
Ucraina, Wp: Wagner offrì a Kiev la posizione delle truppe russe - Ultima OraAlla fine di gennaio il capo del gruppo Wagner, Yevgeniy Prigozhin, ha offerto all'Ucraina informazioni sul posizionamento delle truppe russe in modo da poterle colpire in cambio del ritiro dei soldati di Kiev dall'area intorno a Bakhmut. (ANSA)
Läs mer »
Ucraina, Wp: Wagner offrì a Kiev informazioni su posizione truppe russeIl leader di Kiev: 'Il legame con l'Europa si rafforza'. Il ministero della Difesa russo: gli attacchi a Ternopil e Petropavlivka hanno 'colpito' siti di armi occidentali
Läs mer »