Ci risiamo. Si apre la stagione delle nomine e sulla bocca dell'opposizione di turno riecheggiano espressioni lessicali come 'poltronificio'.
Ci risiamo. Si apre la stagione delle nomine e sulla bocca dell'opposizione di turno riecheggiano espressioni lessicali come"poltronificio".Ci risiamo. Si apre la stagione delle nomine e sulla bocca dell'opposizione di turno riecheggiano espressioni lessicali come «poltronificio», «sete di potere», «maggioranza pigliatutto».
Forse, visto che la premier si appresta ad affrontare il capitolo delle riforme istituzionali, sarebbe opportuno, per evitare le tradizionali polemiche che accompagnano le diverse stagioni della politica, approvare una legge che regoli lo «spoils system». Del tema, che è alquanto rilevante in una democrazia, si occupa in termini generici una legge del 1998 e un parere del Consiglio di Stato dello scorso anno. Nei fatti, tutto è lasciato al caso.
Il dato da cui bisognerebbe partire è che non esistono uomini per tutte le stagioni, specie in determinati ruoli che richiedono non solo una condivisione delle politiche di un governo ma addirittura anche la capacità di attuarle. Il commissariamento dell'Inps, che ha fatto gridare allo scandalo le opposizioni, ne è un esempio eclatante.
Ora, uno può dire ciò che vuole, le opposizioni e la Cgil possono anche starnazzare come le oche del Campidoglio maledicendo la lottizzazione, ma se è rimasto un pizzico di onestà intellettuale in giro, non si può pretendere che il governo Meloni affidi la gestione, sia pure indiretta, delle sue politiche del lavoro a un personaggio che non le condivide per nulla, che ha una visione totalmente agli antipodi su quei temi. Sarebbe una mezza follia.
Questa ovvietà sfugge sia ai 5stelle, sia al Pd, sia alla Cgil che, nel loro processo di radicalizzazione, tornano ad utilizzare tutto l'armamentario di un tempo. Sfugge ora. Quando però la Schlein e Conte torneranno al governo, sicuramente non si faranno scrupoli, nomineranno un loro uomo all'Inps e disegneranno la loro Rai.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Scudetto Napoli, i cinque uomini chiaveIl Napoli è campione d'Italia, i cinque uomini che hanno trascinato i campani allo scudetto
Läs mer »
Grande Torino, il ricordo di Cairo: 'Uomini che fecero cose straordinarie'Il presidente granata esalta gli Invincibili: “Rappresentano una vetta straordinaria, inavvicinabile. Ciò che ci hanno dato deve essere una guida per tutti”
Läs mer »
Uomini e segreti del Napoli scudettoIl club, lo stadio, la mascotte. L'allenatore e il modulo. I protagonisti. E le giocate simbolo della stagione nel disegno di Paolo Samarelli
Läs mer »
'Uomini e Donne', lo sfogo di Carla dopo il litigio con Claudio: ecco cosa è successo'Uomini e Donne', lo sfogo di Carla dopo il litigio con Claudio: ecco cosa è successo Uominiedonne
Läs mer »
Uomini forti, destini forti | L’impaziente amore di Napoli e lo Scudetto della programmazione - Linkiesta.itDa settimane in città ci sono striscioni, cartonati e addobbi come se la vittoria della Serie A fosse matematica da tempo. L’unica sconfitta è quella del Comune, che non ha saputo coordinare in festeggiamenti strada
Läs mer »