Vent’anni fa le bombe a Madrid cambiarono la Spagna

Sverige Nyheter Nyheter

Vent’anni fa le bombe a Madrid cambiarono la Spagna
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 39 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 19%
  • Publisher: 83%

Un attentato di al Qaida uccise 192 persone a tre giorni dalle elezioni: fu il più grave attacco islamista della storia dell'Unione Europea, che provocò teorie del complotto e false accuse

Un attentato di al Qaida uccise 192 persone a tre giorni dalle elezioni: fu il più grave attacco islamista della storia dell'Unione Europea, che provocò teorie del complotto e false accuseL’11 marzo del 2004, fra le 7:36 e le 7:40 del mattino, dieci bombe esplosero su quattro treni che circolavano fra Alcalá de Henares, un comune a sud-est di Madrid, e la stazione di Atocha, nella capitale spagnola. Erano treni di pendolari, su cui viaggiavano circa 6.

La maggior parte delle ipotesi investigative si concentrò sostanzialmente intorno all’ETA – un’organizzazione di indipendentisti baschi che per decenni ha combattuto lo stato spagnolo anche con attentati terroristici – e al gruppo terroristico al Qaida, già responsabile degli attacchi dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti.

Altre persone coinvolte nell’attentato, comprese quelle che avevano ispirato e coordinato l’attacco, furono arrestate in seguito, anche in Serbia, Italia e Marocco. Nel processo, terminato nell’ottobre del 2007, furono inzialmente indagate 116 persone, di cui però soltanto 29 furono rinviate a giudizio. Diciotto imputati furono condannati in via definitiva, e gli altri assolti fra primo e secondo grado.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilpost /  🏆 7. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Vent'anni fa la strage di Atocha, la jihad nel cuore d'EuropaVent'anni fa la strage di Atocha, la jihad nel cuore d'EuropaNell'attacco a Madrid 193 morti, così cambiò la storia di Spagna (ANSA)
Läs mer »

Dalla Spagna: Mbappe ha firmato col Real MadridDalla Spagna: Mbappe ha firmato col Real MadridIn scadenza a giugno col Paris Saint-Germain, Mbappe si sarebbe legato al Real Madrid con un contratto di cinque stagioni
Läs mer »

Calcio: Ancelotti accusato di evasione fiscale in SpagnaCalcio: Ancelotti accusato di evasione fiscale in SpagnaLa procura ha chiesto quattro anni e nove mesi di carcere per il tecnico del Real Madrid
Läs mer »

La migrazione record di un lupo dalla Germania alla Spagna: GW1909m ha percorso 1200 chilometriLa migrazione record di un lupo dalla Germania alla Spagna: GW1909m ha percorso 1200 chilometriSegui La Zampa su Facebook (clicca qui), Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui) Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa…
Läs mer »

La regina Letizia di Spagna come un quadro d'arte contemporaneaLa regina Letizia di Spagna come un quadro d'arte contemporaneaUna blusa dal tessuto intrecciato è l'idea che rende l'ensemble della reale spagnola perfetto per partecipare all'inaugurazione di Arco, la Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea di Madrid.
Läs mer »

Tendenza caschetto: Letizia di Spagna torna al caschetto da anchor womanTendenza caschetto: Letizia di Spagna torna al caschetto da anchor womanLa fine dell'inverno ispira una nuova acconciatura a Letizia di Spagna. Un taglio medio liscio e voluminoso con riga da parte e ciuffo asimmetrico, come quando faceva la giornalista televisiva.
Läs mer »



Render Time: 2025-02-26 19:03:15