Michela D'Alessandro esperta di OGS spiega al TgLa7 le caratteristiche del verme e la pericolosità
Non è una specie aliena, non viene da altri mari ma è ampiamente distribuito nei mari del nostro pianeta. Il Vermocane, a livello scientifico si chiama Hermodice carunculata, fa parte della fauna marina, purtroppo a causa del cambiamento climatico sommato al surriscaldamento dell'acqua, ha modificato nel tempo il suo carattere diventando un predatore aggressivo e fastidioso, considerato dagli esperti scienziati dannoso per l'ecosistema marino e dunque anche per la pesca.
Perchè è pericoloso per ecosistema Notizia di catture di questo verme ce ne sono state già fin dal 1830 nel golfo di Catania. Ora la situazione è cambiata per via della sua presenza abbondante e voracità. Come funzionano le trappole "Sono state ideate delle trappole e si sta testando l'efficacia. Di fatto non sono altro che cestini forati, con all’interno un'esca che attira il Vermocane che entra e resta intrappolato. Attualmente non c'è un allarme balneazione come è stato detto, smentiamo questo falso allarme. Bisogna fare attenzione se lo vediamo anche a riva.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Voracissimi e senza nemici, il caldo ha scatenato i vermocane VIDEODalla Sicilia alla Puglia, si sono moltiplicati nel Mediterraneo del Sud (ANSA)
Läs mer »
Greenpeace, il vermocane diffuso per la crisi climaticaLa notizia del moltiplicarsi di esemplari di vermocane nei mari del sud Italia sta suscitando preoccupazione per i potenziali danni che la specie può arrecare alle persone e alla fauna marina. (ANSA)
Läs mer »
Il vermocane si moltiplica per il caldo: si potrà fare il bagno questa estate?Predatori insaziabili, voracissimi e carnivori, con aculei pieni di tossine urticanti e capaci di rigenerarsi quando vengono spezzati in due.
Läs mer »
Vermocane, è invasione al Sud Italia: la schedaVermocane, è invasione al Sud Italia: cos'è e quali sono i pericoli per l'uomo. La scheda.
Läs mer »
Vermocani, invasione nei mari del Sud Italia: voraci e carnivori, ecco perché sono pericolosiVermocane, questo il nome dei vermi marini moltiplicatisi a causa del caldo e diventati ormai...
Läs mer »
Prolifera per il caldo, la “minaccia” del vermocane nei mari del Sud ItaliaFino a poco tempo fa se ne trovavano molti nell’area del canale di Suez, ma con il riscaldamento del Mediterraneo, sono aumentati anche nei mari di Sicilia, Calabria e Puglia.
Läs mer »