Visco, 'l'incertezza è molto alta, attenti ai giudizi'. Il governatore al G7 Finanziario in Giappone: 'Pesano guerra, energia, tensione con la Cina'. 'Le banche sono caute, sentono i rischi dell'economia' ANSA
"Se c'è una cosa che raccomanderei è di essere attenti a come noi giudichiamo" le prospettive sulle mosse future di politica monetaria,"c'è un livello di incertezza molto alto" a causa della"guerra ancora non conclusa", della"dimensione energetica che per ora è rientrata a livello di costi" e dalla"frammentazione globale, con la tensione con la Cina che richiede uno sforzo diplomatico": lo ha detto il governatore...
"I rischi dell'economia reale cominciano ad essere sentiti e le banche sono più caute a livello europeo, non solo italiano": lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un'intervista a Rai News 24 a margine del G7 a Nigata, in Giappone.
"Nelle sette volte che abbiamo aumentato i tassi siamo passati da un aumento di 75 punti ad uno di 50 e poi di 25. E' questo il trend rispetto alla dimensione ma la direzione continua ad essere quella contro i rischi di propagazione dell'inflazione" ha detto il governatore della Banca d'Italia spiegando che"la politica monetaria ha bisogno di tempo per propagarsi" e che"la trasmissione sta avendo luogo nelle modalità attese. Poi si vedrà".
"La tensione con la Cina ha delle ragioni ma richiede uno sforzo diplomatico non indifferente, sia di diplomazia economica che tout court, perché dobbiamo mantenere aperto il dialogo e trattare insieme i problemi che ci colpiscono insieme", ha detto il governatore della Banca d'Italia.
'Bene l'allargamento a Paesi asiatici e al Brasile' E'"un ottimo segnale" l'allargamento, voluto dalla presidenza giapponese, del confronto del G7 anche ad alcuni Paesi asiatici e al Brasile ha detto Visco ."Non si può fare a meno di prestare attenzione al fatto che la collaborzione internazionale continui ad operare ad ampio raggio.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
G7, Visco: 'L'incertezza è molto alta, attenti ai giudizi'Dal G7 di Nigata, in Giappone, Ignazio Visco evidenzia l'incertezza della situazione economica europea e mondiale. 'Se c'è una cosa che raccomanderei è di essere attenti a come noi giudichiamo le prospettive sulle mosse future di politica moneta...
Läs mer »
'Soldi da Cina e Ucraina': bufera sugli affari della famiglia BidenI repubblicani hanno accusato la famiglia Biden do aver intascato milioni di dollari da non precisate entità straniere. Al momento l'indagine non coinvolge direttamente il presidente JoeBiden ma il figlio HunterBiden è nel polverone.
Läs mer »
Incontro Wang-Sullivan: la Cina spiega agli Usa come Taiwan sia la priorità assolutaNel corso dell'incontro odierno a Vienna, il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, si è confrontato con il consigliere per la…
Läs mer »
Inviato speciale della Cina lunedì a Kiev, poi a Mosca - EuropaLo ha reso noto il ministero degli Esteri di Pechino. Esercito Kiev, a Bakhmut siamo in fase offensiva attiva. Kiev conferma, 'riconquistati 2 chilometri a Bakhmut'. Esercito Mosca, 'ucraini avanzano a Bakhmut ma resistiamo' (ANSA)
Läs mer »
Ucraina, inviato speciale Cina lunedì a Kiev e poi a MoscaL'inviato speciale per l'Eurasia di Pechino sarà a Kiev lunedì, e proseguirà poi la sua missione in Polonia, Francia, Germania e Russia in 'uno sforzo per promuovere colloqui di pace'. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri cinese. Adnkronos
Läs mer »