Bovolenta Jr. convocato in Nazionale a 11 anni dalla morte del padre bovolenta nazionale volley
, dal padre centrale al figlio opposto. A 11 anni dalla tragica scomparsa del “Gigante del Polesine”, stroncato da un malore a 37 anni nel corso della partita di B2 che stava disputando con la sua Volley Forlì contro la Lube a Macerata, il figlio 19enne vestirà per la prima volta la maglia azzurra della nazionale maggiore perché il CT Volleyball Nations League 2023.
La nazionale azzurra Campione del Mondo farà il proprio esordio nella competizione il 6 giugno a Ottawa, in Canada contro l’Argentina. La week 2 di Volleyball Nations League è, invece, in programma a Rotterdam nei Paesi Bassi dal 21 al 25 giugno; nell’ultima tappa della fase intercontinentale l’Italia giocherà a Pasay City .
Una grande occasione per Alessandro Bovolenta, oro e Mvp agli Europei Under 20, che non ha mai visto giocare il padre ma sogna di ripercorrerne la carriera. Da professionista Vigor ha disputato 553 partite in Serie A1 in 21 anni e nel suo curriculum ci sono due scudetti, due coppe campioni, altre coppe europee, un Mondiale per Club, un argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996, un Europeo e quattro World League.
In Nazionale aveva esordito nel 1995, a L'Avana, contro Cuba e aveva poi giocato contro l'Olanda in finale nell'Olimpiade di Atlanta del 1996 nella squadra azzurra allenata da Velasco. Con la Nazionale, oltre alla medaglia olimpica, ha vinto quattro edizioni della World League, una Coppa del Mondo e due Europei.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Volley, Paola Egonu torna in Nazionale: il ct Mazzanti la convoca per la Nations LeagueLa fuoriclasse aveva lasciato la maglia azzurra dopo i mondiali in Olanda anche a causa di attacchi di natura razzista ricevuti sui social
Läs mer »
Egonu torna in Nazionale di volley: tra le convocate c'è anche AntropovaPaola Egonu torna dopo l'addio alla Nazionale di qualche mese fa. Il talento di origine russa, Ekaterina Antropova, alla prima convocazione in azzurro: opposto di Scandicci, sarà l'erede di Egonu?
Läs mer »
Volley, anche Paola Egonu nelle 30 convocate per la Nations LeagueIl ct Mazzanti convoca l'opposto dopo lo sfogo ai Mondiali di ottobre e le ipotesi dell'abbandono della maglia azzurra
Läs mer »
Volley, c’è anche Egonu tra le 30 azzurre convocate per la Nations LeagueDopo l’ipotesi dell’addio, la stella dell’Italia è stata invece chiamata da Mazzanti: «Con Paola abbiamo parlato solo del lavoro in palestra». Ci sono pure le …
Läs mer »
Volley femminile, Paola Egonu torna in Nazionale. L’opposto riabbraccia le compagne in azzurroLa Egonu riabbraccia l’Italia dopo il post-Mondiali, è stata inserita nella lista delle 30 giocatrici che il CT Davide Mazzanti ha presentato alla FIVB in vista della Nations League 2023
Läs mer »