Walesa: “Se non fossimo entrati nella Nato e in Europa oggi la guerra sarebbe arrivata anche in Polonia”

Sverige Nyheter Nyheter

Walesa: “Se non fossimo entrati nella Nato e in Europa oggi la guerra sarebbe arrivata anche in Polonia”
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 36 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 18%
  • Publisher: 68%

Il racconto dello storico leader di Solidarnosc: «Russia e Cina continuano a pensar e di includere con forza Paesi più fragili. I Paesi evoluti invece esercita…

Inviato a Trento. “Se non fossimo entrati nella Nato e in Europa oggi la guerra sarebbe arrivata anche in Polonia. Ora sosteniamo l’Ucraina e vogliamo una volta per tutte mettere a posto la Russia. La Russia ha un sistema politico sbagliato. Nessun ragazzo russo sa se il giorno dopo sarà chiamato a combattere e morire”.

Il punto di partenza della sua riflessione politica è l’eterna lotta fra comunismo e capitalismo, ma nella sua analisi Walesa cerca anche di andare oltre. “Il comunismo sulla carta è migliore, e per questo tanti giovani si fanno affascinare da questo ma devo stare attenti.

Rivendicando l’esperienza pacifista di Solidarnosc, che combatte’ contro “l’URSS e il Patto di Varsavia senza nemmeno un carro armato”, ribadisce poi la sua diffidenza verso una soluzione innanzitutto militare. “Non vedo una guerra contraddistinta dalla pace. In Ucraina vedo una brutalissima prova di forza che non darà nessuna soluzione: anche se l’Ucraina vincerà fra dieci anni succederà di nuovo.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Walesa: senza Nato e Ue la guerra sarebbe in PoloniaWalesa: senza Nato e Ue la guerra sarebbe in PoloniaOggi la giornata conclusiva del Festival con l’intervento del presidente di Confindustria Bonomi, i ministri Salvini e Tajani e i premi Nobel per la Pace Walesa e Yunus
Läs mer »

Walesa: attenzione ai populismi, sosteniamo l’Ucraina ma la Russia va convintaWalesa: attenzione ai populismi, sosteniamo l’Ucraina ma la Russia va convintaOggi la giornata conclusiva del Festival con l’intervento del presidente di Confindustria Bonomi, i ministri Salvini e Tajani e i premi Nobel per la Pace Walesa e Yunus
Läs mer »

Media Ucraina: 'Nuova potente esplosione a Berdyansk'Media Ucraina: 'Nuova potente esplosione a Berdyansk'Media Ucraina: 'Nuova potente esplosione a Berdyansk' Ucraina Russia guerra 27maggio
Läs mer »

Rai, Meloni: 'Se qualcuno se ne vuole andare non ci riguarda'Rai, Meloni: 'Se qualcuno se ne vuole andare non ci riguarda''Chi vuole andare se ne vada': Giorgia Meloni sulla Rai dopo gli addii di Fazio e Annunziata. 'Voglio liberare la cultura italiana da un intollerante sistema di potere, in cui non potevi lavorare se non ti dichiaravi di una certa parte politica':
Läs mer »

Rinuncia alla Superlega o mazzata in Europa: il web in rivolta contro la UefaRinuncia alla Superlega o mazzata in Europa: il web in rivolta contro la UefaDal tifoso juventino Bugo ai supporter di altre squadre: dai social sale la protesta contro il 'ricatto' di Ceferin
Läs mer »



Render Time: 2025-04-19 08:51:40