25 aprile, l'ex ministro socialista Formica: 'Non potrà mai esserci pacificazione con i fascisti' - Il Fatto Quotidiano

Sverige Nyheter Nyheter

25 aprile, l'ex ministro socialista Formica: 'Non potrà mai esserci pacificazione con i fascisti' - Il Fatto Quotidiano
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 fattoquotidiano
  • ⏱ Reading Time:
  • 25 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 13%
  • Publisher: 51%

“La pacificazione con i fascisti è avvenuta con l’amnistia di Togliatti. La pacificazione con il fascismo, invece, non c’è stata e non ci potrà essere mai“. Così l’ex ministro socialista, Rino Formica, in un’intervista al Quotidiano Nazionale. L’ormai 96enne trova fuorvianti i richiami alla riconciliazione nazionale e sottolinea che non c’è “la pacificazione con dottrine …

Formica commenta: “Ha la vista corta del magistrato inquirente che confonde le responsabilità individuali con il pericolo intrinseco a una dottrina reazionaria”.e il suo monito a Giorgia Meloni arrivato durante un colloquio con Lucia Annunziata su RaiTre.

Poi, spiega ancora, “se questo pericolo dovesse manifestarsi, l’antifascismo organizza, mobilita, ma la segnalazione del pericolo viene prima, è la preparazione spirituale e materiale per contrastare l’eventuale realizzazione del pericolo”. Già la presenza di un governo di destra per Formica costituisce “l’annuncio di un pericolo”. “Vediamo – conclude – un rigurgito del disprezzo per ogni tendenza liberalizzatrice della società e liberale delle istituzioni”.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

fattoquotidiano /  🏆 45. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Il Fatto di Domani del 24 Aprile 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 24 Aprile 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani LIBERAZIONE, LE DIVISIONI NON NECESSARIE: PERCHÉ UN 25 APRILE DI PACE È POSSIBILE. All’Altare della Patria domani ci sarà Giorgia Meloni, con Ignazio La Russa di passaggio prima di volare a Praga per festeggiare un patriota ceco anti-comunista. Salvini resterà in famiglia, Lollobrigida sarà a Barcellona per una …
Läs mer »

Londra resta a fianco di Kiev per non sparire dall’Europa - Il Fatto QuotidianoLondra resta a fianco di Kiev per non sparire dall’Europa - Il Fatto QuotidianoI sei carri armati sono allineati sul campo del poligono di tiro di una base militare nel sud-ovest dell’Inghilterra, in una località che deve rimanere segreta. I cannoni dei blindati vengono orientati in direzione di immensi spazi vuoti. L’esercitazione ha inizio. Da ogni carro armato viene sparato un colpo, poi una salva di colpi. Il …
Läs mer »

Il “traffico di influenze illecite” non va abolito, ma applicato - Il Fatto QuotidianoIl “traffico di influenze illecite” non va abolito, ma applicato - Il Fatto QuotidianoTra gli obiettivi della riforma del Codice Penale posta in essere dal Ministro della Giustizia sembra esserci l’abrogazione dell’articolo 346bis relativo al traffico di influenze illecite. Tale fattispecie è stata introdotta dalla Legge Severino nel 2012 nell’ambito di una serie di misure normative volte a contrastare la corruzione. Già nel corso dei lavori parlamentari, in …
Läs mer »

L’antifascismo tabù: la premier non parla, ma scrive al Corriere - Il Fatto QuotidianoL’antifascismo tabù: la premier non parla, ma scrive al Corriere - Il Fatto QuotidianoTutti gli occhi saranno puntati su di lei. E sarà anche per questo che ieri la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha chiesto riservatezza sul primo 25 Aprile del suo governo. Niente fughe di notizie, niente annunci ufficiali. L’agenda della presidente del Consiglio ha solo un appuntamento: questa mattina Meloni sarà con il presidente della …
Läs mer »

Il popolo della pace: “L’Ucraina non c’entra nulla col 25 Aprile” - Il Fatto QuotidianoIl popolo della pace: “L’Ucraina non c’entra nulla col 25 Aprile” - Il Fatto QuotidianoNon è solo la destra di governo a mettere in discussione la memoria condivisa del 25 Aprile, la festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Nell’opinione pubblica c’è un’altra faglia, quella alimentata da chi fa coincidere la storia della resistenza italiana con quella di Kiev e infila il tema delle armi all’Ucraina nelle celebrazioni di oggi. …
Läs mer »

Rino Formica: 'Non potrà mai esserci pacificazione con Fascismo'Rino Formica: 'Non potrà mai esserci pacificazione con Fascismo'L'ex ministro socialista trova fuorvianti richiami alla riconciliazione nazionale, come quello dell'ex presidente della Camera, Luciano Violante&q…
Läs mer »



Render Time: 2025-04-15 14:28:50