A ogni crisi identitaria della sinistra riecco la nostalgia per il Pci

Sverige Nyheter Nyheter

A ogni crisi identitaria della sinistra riecco la nostalgia per il Pci
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 ilfoglio_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 25 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 13%
  • Publisher: 55%

L’invincibile fattore K, dalle utopie nei film di Veltroni e Moretti, al ritorno dell’Unità - di Andrea Minuz

, che rifà “Goodbye Lenin!” con Berlinguer, o instagrammabile e wesandersoniano, come nei “Pionieri”, opera prima di, un bildungsroman all’ombra del Pci in un paesino siciliano alla fine degli anni Ottanta. A poche settimane una dall’altra, col pubblico che fatica a ricordare i titoli dei troppi film italiani in sala, tre variazioni sullo stesso tema, tre elegie sull’ossessione identitaria della sinistra, i rimpianti, l’inestinguibile “diversità” o il “desiderio di essere come tutti”.

Dice che sarà il giornale “della società vera, debole, silenziosa, dolente” e “dei migranti, dei prigionieri, dei lavoratori, delle minoranze, delle donne”. Che si opporrà “allo sfruttamento, alla guerra, alla sopraffazione”, ma nel frattempo anche alla riassunzione della vecchia redazione del giornale: la nuova Unità la fanno giornalisti e grafici del Riformista, ma solo perché “i colleghi della ex-Unità erano renziani”, spiega Sansonetti.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilfoglio_it /  🏆 30. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Barzagli si racconta a Veltroni: 'Giggs idoli, Magath mi ha cambiato, poi la Juve...'Barzagli si racconta a Veltroni: 'Giggs idoli, Magath mi ha cambiato, poi la Juve...'L'ex difensore della Signora, attualmente voce tecnica di Dazn, parla della sua carriera a Torino, dei suoi trionfi, ma anche delle cinque squadre italiane nelle semifinali delle coppe europee
Läs mer »

Fabio Traversa: 'Fabris di 'Compagni di scuola' mi è rimasto addosso. Speravo di essere apprezzato di più, ma non mi hanno dato occasioni'Fabio Traversa: 'Fabris di 'Compagni di scuola' mi è rimasto addosso. Speravo di essere apprezzato di più, ma non mi hanno dato occasioni'L'attore si racconta: dal liceo con Nanni Moretti al successo con il film di Carlo Verdone. La passione mai finita per il teatro, che è ancora il su…
Läs mer »

Ernesto Maria Ruffini: «Le tasse in Italia? Troppo alte, per chi le paga. E gli evasori non sono furbi, ma scrocconi»Ernesto Maria Ruffini: «Le tasse in Italia? Troppo alte, per chi le paga. E gli evasori non sono furbi, ma scrocconi»L’uomo alla guida dell’Agenzia delle Entrate: «La flat tax? dipende da come la si fa. La lezione che non ho mai dimenticato? Dalla mia prof, la mamma di Nanni Moretti»
Läs mer »

Il Fatto di Domani del 12 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 12 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani ZELENSKY DOMANI A ROMA, VEDE IL PAPA, MATTARELLA, MELONI. E VESPA. La notizia è confermata, il presidente ucraino domani sarà a Roma per incontrare Papa Francesco in Vaticano, Sergio Mattarella al Quirinale e Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Ma i tre leader dovranno adattare le loro agende per …
Läs mer »

Il Fatto di Domani del 13 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 13 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoLA MELONI STENDE LA GUIDA ROSSA PER ZELENSKY. POI DAL PAPA CHE CERCA LA PACE. Mentre le truppe russe ripiegano a Bakhmut, Zelensky si gode gli onori di casa di Mattarella e Meloni, con tanto di passerella rossa. Ma l’attesa è per l’incontro con il Papa che, come abbiamo visto, si è fatto promotore di …
Läs mer »



Render Time: 2025-04-02 05:04:37