Cancro al colon: la scoperta potrebbe rivoluzionare i modi per scovare il tumore al colon-retto: c'è un’impronta nel microbioma che predice la sua presenza.
Il tumore al colon retto colpisce soprattutto le persone tra i 60 e i 75 anni, ma ultimamente le diagnosi nei giovani stanno aumentando velocemente a causa di sedentarietà e sovrappeso. Interessa ogni anno più di 50.000 pazienti.Il microbiota umano è l’insieme di tutti i microrganismi che si trovano sulla superficie e nei vari distretti del corpo umano. Il corredo genetico di tutti questi microrganismi è definito microbioma.
I risultati hanno dimostrato l’associazione tra la variazione della composizione batterica del microbioma intestinale e le fasi precoci di insorgenza del tumore del colon-retto.Oggi l'esame di screening per il cancro al colon è la ricerca del sangue occulto nelle feci. Dopo questo studio potrebbe essere sostituito o affiancato da un esame delle feci predittivo per la valutazione della composizione batterica del microbioma.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Cancro al seno e al colon: a chi può bastare un anno per considerarsi guaritoGli esiti di una nuova ampia indagine indicano che, con la diagnosi al primo stadio, i pazienti dopo 12 mesi tornano ad avere le stesse aspettative di vita di chi non si è mai ammalato. I controlli di screening sono fondamentali
Läs mer »
Cancro al colon retto: lo yogurt abbassa il rischio, ma solo negli uominiCancro al colon retto: uno studio che ha coinvolto decine di migliaia di persone dimostra che lo yogurt migliora significativamente la salute dell'intestino
Läs mer »
Aspirina e cancro al colon-retto: studio italiano svela perché può avere un effetto protettivoL’uso quotidiano per un lungo periodo di acido acetilsalicilico sembra aumentare la risposta immunitaria. Ma è importante ricordare che non vi &eg…
Läs mer »
Cancro al colon, lo studio: “Un batterio presente in bocca è collegato alla crescita del tumore”Dalla bocca all’intestino per capire come fermare in tempo un tumore al colon. Una nuova ricerca in campo oncologico conferma l’importanza della salute del microbioma intestinale e apre importanti prospettive su come migliorare le diagnosi e curare tempestivamente questa grave patologia.
Läs mer »
Cancro al colon: con lo sport s’impennano le possibilità di guarigioneAttività fisica e tumore al colon: anche al 3° stadio fare sport aiuta a migliorare la qualità della vita e la sopravvivenza della malattia.
Läs mer »
Cancro al colon-retto, prevenzione in farmacia: come funziona il kit gratuitoI titoli di Sky Tg24 del 3 maggio, edizione delle 8
Läs mer »