Cecilia Sala: Italia chiede libera, radicali protestano

POLITICA Nyheter

Cecilia Sala: Italia chiede libera, radicali protestano
Cecilia SalaIranDiplomazia
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 68 sec. here
  • 9 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 51%
  • Publisher: 67%

L'Italia continua a lavorare per la liberazione di Cecilia Sala, arrestata in Iran. Il governo mantiene una linea di basso profilo evitando polemiche, ma radicali organizzano un sit-in a Torino e protestano sui social media.

Diplomazia e discrezione. Esattamente come nei giorni prima che la notizia dell'arresto di Cecilia Sala diventasse di dominio pubblico, la diplomazia italiana continua a lavorare per una sua liberazione in tempi ragionevoli. La linea di Palazzo Chigi resta quella di tenere i toni bassi e non accendere polemiche intorno alla giornalista de Il Foglio e Chora media, una circostanza che non farebbe che complicare la trattativa in corso.

Un invito che le opposizioni hanno raccolto, tanto che sul punto sembrano condividere l'approccio alla cutela arrivato 48 ore fa dalla premier. Ieri, infatti, nessun esponente politico - né dal centrodestra, né dal centrosinistra - ha scelto di intervenire sulla vicenda. Fatta eccezione per il vicepremier. «Conto che possa tornare presto dalla sua famiglia», ha detto infatti il leader della Lega nel corso di una diretta social. A Torino, invece, si sono presentate in piazza Castello alcune decine di persone, che hanno partecipato al sit-in di solidarietà organizzato da alcune associazioni radicali. Un appuntamento che ha avuto eco soprattutto sul web, con l'hasthag #FreeCeciliaSala che è rimbalzato sui social per tutta la giornata. «Da dieci giorni - spiegano i radicali - una giornalista italiana è nelle mani del regime teocratico iraniano, sanguinario e liberticida. Il governo italiano ha chiesto di non manifestare, ma noi disobbediamo perché quando una giornalista di un Paese democratico e che fa solo informazione viene arrestata senza capo d'accusa in un Paese dittatoriale come l'Iran l'ultima cosa da fare è stare in silenzio». Un punto su cui non sono affatto d'accordo a Palazzo Chigi, convinti che qualunque tipo di polemica con il regime di Teheran possa solo contribuire a complicare una trattativa già compless

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Cecilia Sala Iran Diplomazia Trattativa Proteste Radicali

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Italia Preoccupata per l'Arresto della Giornalista Cecilia Sala in IranItalia Preoccupata per l'Arresto della Giornalista Cecilia Sala in IranLa segretaria del PD Elly Schlein e il ministro della Difesa Guido Crosetto esprimono profonda preoccupazione per l'arresto della giornalista italiana Cecilia Sala in Iran.
Läs mer »

Italia lavora per liberare giornalista Cecilia Sala arrestata in IranItalia lavora per liberare giornalista Cecilia Sala arrestata in IranLa giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran il 19 dicembre. Il governo italiano sta lavorando incessantemente per riportarla in Italia, garantendo che si trovi in buona salute e che si stiano valutando tutte le opzioni per la sua liberazione.
Läs mer »

Cecilia Sala Arrestata in Iran: Ritorsione per Arresto in Italia?Cecilia Sala Arrestata in Iran: Ritorsione per Arresto in Italia?La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata in Iran. Le accuse contro di lei sono vaghe, ma si pensa che l'arresto possa essere legato all'arresto in Italia di un cittadino svizzero-iraniano accusato di terrorismo.
Läs mer »

Arrestata in Iran la giornalista Cecilia SalaArrestata in Iran la giornalista Cecilia SalaLa giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata in Iran il 19 dicembre. La Farnesina sta lavorando per la sua liberazione e l'ambasciatrice italiana in Iran ha effettuato una visita consolare. Il motivo dell'arresto non è ancora chiaro.
Läs mer »

Iran, la giornalista Cecilia Sala arrestata a Teheran il 19 dicembre: “È in isolamento da una…Iran, la giornalista Cecilia Sala arrestata a Teheran il 19 dicembre: “È in isolamento da una…La Farnesina: 'L'ambasciatrice Paola Amadei ha effettuato una visita consolare per verificare le condizioni e lo stato di detenzione'.
Läs mer »

Solidarietà in Parlamento per Cecilia Sala Arrestata in IranSolidarietà in Parlamento per Cecilia Sala Arrestata in IranIn seguito all'arresto della giornalista Cecilia Sala in Iran, diversi parlamenti hanno espresso solidarietà e hanno chiesto al governo di tenerli informati e coinvolti nelle modalità più opportune per la sua liberazione.
Läs mer »



Render Time: 2025-02-24 20:13:13