Storia ed eredità della legge Basaglia, che cambiò il modo di pensare alla 'salute mentale' e migliorò le condizioni dei pazienti
“, che abolì i manicomi, cioè gli ospedali psichiatrici in cui venivano rinchiuse contro la loro volontà le persone con disturbi mentali, e restituì loro il diritto di cittadinanza. La legge Basaglia fu la prima legge al mondo ad abolire gli ospedali psichiatrici: a scriverla e promuoverla fu il deputato della Democrazia Cristiana e psichiatra Bruno Orsini.
Per decenni moltissime persone furono rinchiuse nei manicomi perché ritenute “devianti”. Tra queste c’erano anche omosessuali e prostitute.
Sia i bambini sia gli adulti ricoverati in manicomio erano più prigionieri che pazienti: spesso soffrivano il freddo, erano tenuti in condizioni di scarsa igiene e malnutrizione dovute anche al sovraffollamento delle strutture, subivano trattamenti con le camicie di forza e l’elettroshock, che si supponeva avessero funzioni terapeutiche in quanto stordivano e rendevano passivi gli internati.
Proprio all’inizio del 1968, anno dell’introduzione della legge Mariotti, Basaglia pubblicò il saggio , in cui raccontò in modo divulgativo la sua esperienza di direttore dell’ospedale psichiatrico di Gorizia. Il libro ebbe molto successo e Basaglia divenne noto in tutta Italia e poi nel mondo.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Legge Basaglia, quello che manca sui disagi mentaliServe un sistema integrato di servizi e strutture. È l'unica strada per rispondere ai bisogni e alle difficoltà dei pazienti psichiatrici e d…
Läs mer »
Legge Basaglia, 45 anni fa in Italia venivano chiusi i manicomiIl 13maggio 1978 fu approvata la legge 180, che segnò la fine dell'era degli ospedali psichiatrici in Italia, regolamentò il Tso e istituì i servizi di igiene mentale pubblici. La storia della LeggeBasaglia:
Läs mer »
La legge Basaglia ha 45 anni, a rischio i servizi pubblici - Salute & BenessereLa legge Basaglia ha 45 anni, a rischio i servizi pubblici. La 180 aprì i manicomi. I servizi pubblici sono a rischio: mancano i fondi. Gli psichiatri della Società italia psichiatria: 'È drammatica la carenza di personale' ANSA
Läs mer »
'Eravamo scarti, qui siamo persone'. Viaggio a Trieste dove i malati di mente imparano a vivere da soliA 45 anni dalla legge 180 che ha chiuso i manicomi, il 13 maggio 1978, siamo andati a raccontare uno dei progetti voluti da Franco Basaglia. In case popolari c…
Läs mer »
Non solo Leao: da Higuain a Dybala, le clausole più importanti della storia della Serie AUna chiave strategica usata dai club per blindare i propri gioielli: a volte funziona, altre no. Da Icardi a Kim, la lista dei giocatori di ieri e oggi con l'etichetta del prezzo sulle spalle
Läs mer »