Oggi si terrà l'assemblea straordinaria per l'aumento di capitale di Ita Airways destinato al partner tedesco Lufthansa. La compagnia di Francoforte sottoscriverà il 41% di Ita, con il restante 59% ancora appartenente al Tesoro. L'accordo prevede che il Mef ceda l'intera quota a Lufthansa entro il 2030. Verranno introdotte due categorie di azioni, con speciali prerogative di governance, e il consiglio di amministrazione passerà da 3 a 5 membri.
Oggi è il giorno di Ita- Lufthansa . In tarda mattinata presso la sede della compagnia di bandiera a Fiumicino, secondo quanto risulta al Messaggero, si terrà l’assemblea straordinaria per il varo dell’ aumento di capitale da 325 milioni riservato al partner tedesco. E’ una giornata storica perchè, dopo oltre due anni di trattative, finalmente decolla l’alleanza. Tramite la ricapitalizzazione, il vettore di Francoforte sottoscriverà il 41% di Ita, di cui il 59% resta al Tesoro.
Con l'arrivo del nuovo ad, entreranno nel vivo le sinergie tra le due compagnie. Un piano, a regime, che conta di far risparmiare circa 300 milioni, tagliando i costi per gli acquisti di carburanti, quelli per gli aerei e la logistica. Nel primo anno d'integrazione con i tedeschi si punta ad arrivare al 20-30% delle sinergie di gruppo con sei linee d'azione coordinate che il Messaggero è in grado di anticipare.
Aerei Lufthansa Ita Airways Alleanza Aumento Di Capitale
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Ita Airways Passa alla Guida di Lufthansa: Fine di una Lunga Epoca per l'Aviazione ItalianaIta Airways, nata dalle ceneri di Alitalia, passa ora alla guida della Lufthansa tedesca, segnando la fine di una lunga epoca per l'industria aerea italiana che ha richiesto ai contribuenti italiani parecchi miliardi di euro negli ultimi cinquant'anni.
Läs mer »
Via libera finale dell'Ue alle nozze tra Ita e LufthansaOra il closing dell'operazione da 829 milioni. Giorgetti: 'Vediamo il traguardo'. I tedeschi: 'Pietra miliare' (ANSA)
Läs mer »
EU gives final approval to ITA-Lufthansa dealThe European Commission has given the final green light to Lufthansa's acquisition of a minority stake in Italy's ITA Airways, paving the way to the creation of the largest airline group in Europe. (ANSA)
Läs mer »
Ita-Lufthansa, il piano di sviluppo: focus su Fiumicino, nuove rotte e ruolo per Air DolomitiIl piano industriale italo-tedesco da gennaio 2025 dopo il «closing» dell’operazione. Dai codeshare al programma fedeltà, tutti i passaggi dell’investimento di Lufthansa
Läs mer »
Ita-Lufthansa, atteso entro giovedì il parere finale dell’Antitrust Ue (e cosa succederà dopo)I tecnici di Bruxelles a lavoro sul pacchetto di rimedi salva-concorrenza inviato l’11 novembre da Mef e tedeschi. Il closing dell’operazione possibile soltanto dopo l’ok finale della Commissione europea
Läs mer »
Ita/Lufthansa: atteso domani via libera a nozze da Antitrust UeIl via libera della Commissione europea al pacchetto contenete i rimedi per il deal Ita-Lufthansa è atteso domani. E’ quanto apprende Radiocor da ...
Läs mer »