Non solo a nord, dove i gruppi armati hanno appena conquistato anche Homs, ma anche a est, dove stanno avanzando i curdi, e a sud di Damasco
provenienti da nord hanno preso anche la città di Homs senza quasi sparare un colpo, perché i soldati del regime del presidente Bashar al Assad si sono ritirati verso sud nelle prime ore della mattina.
I gruppi armati guidati da Hayat Tahrir al Sham hanno percorso finora circa 140 chilometri. A ogni fase dell’avanzata la resistenza delle truppe che dovrebbero difendere il presidente Assad è diventata sempre più debole, fino a sparire del tutto in alcuni casi. Molti reparti non stanno più scommettendo sulla resistenza a oltranza del regime e si stanno rifiutando di sparare.Ai soldati che abbandonano le loro postazioni non mancano le armi per provare a fermare i gruppi ribelli.
A vedere i movimenti su una mappa, la situazione è senza precedenti: mentre il gruppo Hayat Tahrir al Sham occupa le città siriane a occidente, i curdi siriani hanno deciso di approfittare dello sbandamento di Assad per fare lo stesso a oriente. È un’occasione per ridisegnare tutti i confini interni.
Una parte degli assadisti è consapevole che non può limitarsi soltanto a deporre le armi, perché in questi anni ha represso in modo troppo brutale le ribellioni e adesso che la situazione si sta ribaltando potrebbe diventare vittima di rappresaglie spietate. Per questo motivo potrebbero succedere due cose. La prima è che i soldati continueranno a cedere città e territorio ai gruppi ribelli.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Capo dei ribelli anti-Assad ucciso in raid russo, Assad promette di schiacciare il terrorismoAbu Muhammad al-Jolani, leader dell'HTS, ucciso in Russia. Controffensiva governativa: riconquista di territori. Assad promette di combattere il terrorismo con la forza.
Läs mer »
La Siria s’infiamma: milizie filo-turche anti-Assad entrano ad Aleppo, Mosca le bombardaLa guerra mondiale combattuta in Medio Oriente torna a incendiare il paese martoriato da anni di guerra civile, dove si confrontano turchi, russi, americani e israeliani
Läs mer »
Siria: i ribelli abbattono la statua di Assad a HamaHayat Tahrir al-Sham annuncia la presa della seconda città siriana
Läs mer »
Siria, Hama sotto il controllo dei ribelli anti-Assad: la crisi si aggravaSiria, Hama sotto il controllo dei ribelli anti-Assad: la crisi si aggrava | TGLA7
Läs mer »
Forze iraniane potrebbero essere inviate in Siria per supportare AssadIl possibile invio di forze dall'Iran in Siria per sostenere Bashar al-Assad genera preoccupazioni in Israele. Si teme che l'Iran possa sfruttare la sua presenza militare per riarmare Hezbollah e inviare armi al Libano.
Läs mer »
In Siria i gruppi nemici di Assad consolidano le proprie conquisteGli aerei russi e del regime hanno bombardato Idlib e altre aree, mentre si attende una risposta più organizzata
Läs mer »