Un combinato disposto esiziale di salari troppo bassi, affitti troppo alti e costo della vita che continua a salire fa sì che tutti i ceti intellettuali e prod…
, denunciata in questi giorni dalle “tendate” degli studenti nelle piazze antistanti i maggiori atenei d’Italia, non riguarda le città in quanto sedi universitarie ma riguarda l’idea di società che abbiamo. Certamente non ne possono più gli studenti, ma anche per la stragrande maggioranza dei giovani in formazione professionale e dei giovani professionisti, persino per moltissime famiglie, vivere nelle città italiane è diventato semplicemente impossibile.
Non c’è bisogno di scomodare le opere fondamentali di Saskia Sassen e David Harvey o migliaia di studi in merito per capire che la trasformazione delle nostre città da luoghi in cui vivere a luoghi in cui estrarre e accumulare ricchezza viene da lontano e, poiché prosegue indisturbata, va lontanissimo.
La crisi degli affitti e il caro vita cittadino hanno a che fare con l’idea di giustizia sociale che si ha e con la convinzione che esista un diritto alla qualità della vita intrinseco, non dimostrabile né da dimostrare, in virtù della mera esistenza delle persone.
Il problema di fondo è come crediamo sia necessario e utile creare ricchezza: o si sostengono la rendita e la speculazione oppure è necessario rifiutare l’intero modello socio-economico che su queste si impernia.
Gli studenti sono solo la punta dell’iceberg di un trend che da anni ci priva di spazio e così facendo ci priva di tempo. La gentrificazione assorbe le nostre energie migliori in interminabili ore di pendolarismo, in estenuanti ricerche di alloggio, in un puzzle incomponibile tra stipendi insufficienti, spazi inadatti, aspirazioni frustrate, vite stanche.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Come va Siena dopo la crisi di MPS - Il PostUn tema centrale nella campagna elettorale per le amministrative a Siena è la situazione di Monte dei Paschi di Siena, la storica banca che ha segnato l’economia della città, la cui crisi iniziata nel 2009 non è ancora completamente risolta
Läs mer »
Sconfitte pesanti ed Europa a rischio: il Milan è di nuovo in crisi | Goal.com ItaliaI rossoneri hanno incassato l'ottava sconfitta in campionato e la partecipazione alla prossima Champions League è a forte rischio.
Läs mer »
A ogni crisi identitaria della sinistra riecco la nostalgia per il PciL’invincibile fattore K, dalle utopie nei film di Veltroni e Moretti, al ritorno dell’Unità
Läs mer »
Luca Onestini e Ivana Mrazova, crisi smentita su Instagram:«Sorpresa inaspettata»Luca Onestini e Ivana Mrazova sono di nuovo sotto i riflettori. La coppia ha riacceso l'entusiasmo dei fan che li seguono da tanto tempo. L'ex gieffino e la modella nelle ultime ore hanno...
Läs mer »
Isola de Famosi, Ilary Blasi è una furia: «Lo sfogo dietro le quinte, c'entra una crisi con Bastian». Cosa sta succedendoIsola dei Famosi, Ilary Blasi infuriata si sfoga dietro le quinte. Ma cosa è successo? Rumors di corridoio riportano che Ilary sia parecchio arrabbiata e centrerebbe anche il suo...
Läs mer »