Un mattoncino alla volta e anche la matematica può diventare più semplice da capire e da studiare. A correre in aiuto degli alunni e soprattutto delle alunne è il progetto...
, presso il 38° Circolo Giuseppe Quarati, dove sono state coinvolte 9 classi delle 88 che hanno avviato il progetto, in diverse città italiane, tra cui 30 nell'area metropolitana di Napoli.
«Imparare la matematica fin da piccoli è possibile ed è anche divertente - ha spiegato John Elkann, CEO di Exor e presidente della Fondazione Agnelli - il progetto Matabì, che lanciamo oggi, si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi italiani per aiutarli a prendere familiarità con questa materia, avvicinandoli a un linguaggio che è alla base di tutto quello che ci circonda.
Matabì è un progetto di didattica innovativa per migliorare l’apprendimento della matematica e ridurre i divari di genere,che sono presupposti fondamentali per comprendere concetti e relazioni matematiche in modo più diretto, con una metodologia che va dal concreto all’astratto.
Oltre a John Elkann, nella scuola di Napoli erano presenti Anita Tabacco, docente ordinario al Dipartimento di Scienze Matematiche "G. L.
, già dalla scuola. Sappiamo che uno studente italiano su due arriva all’esame di maturità, dopo 13 anni di studio, senza una conoscenza sufficiente. Per le ragazze il problema è perfino maggiore e comincia presto: già alla fine della scuola primaria, il divario in matematica a svantaggio delle bambine equivale a sette mesi di minor scuola. Alla fine delle superiori arriva a un anno.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Imparare la matematica giocando coi mattoncini, a Napoli il via al progetto della Fondazione AgnelliL'obiettivo è migliorare l'apprendimento delle discipline scientifiche e ridurre il divario di genere. Il piano, partito in 88 classi di diverse…
Läs mer »
Juventus, John Elkann: 'Lavoriamo per proteggere interessi club'Caso Juve, John Elkann: 'Noi stiamo lavorando nel rispetto delle autorità, in modo tale da proteggere quelli che sono gli interessi della Juventus, dei suoi tifosi ma soprattutto del calcio italiano e non solo'.
Läs mer »
John Elkann: 'Juve, anno difficile fuori dal campo. Giuntoli? Ha tante possibilità, sceglierà lui...'Il CEO di Exor e presidente della Fondazione Agnelli a margine della presentazione del progetto Matabì: 'La squadra ha dimostrato in campo di essere in corsa per gli obiettivi'
Läs mer »
Dl lavoro Seghezzi: 'Le imprese non stapperanno bottiglie di champagne'DecretoLavoro, Francesco Seghezzi 'Questo decreto, di fatto, sul tema dei contratti a termine, fa poco. Rimanda tutta la decisioni alla data del 30 aprile (2024 ndr)'
Läs mer »
Sentenze Juve: Arrivabene e Agnelli pronti a ricorrere al TarIl Collegio di Garanzia del Coni si è espresso da tempo sul -15 inflitto alla Juventus e e sulle posizioni inibitorie inflitte ai suoi ex-vertici societari
Läs mer »