Libano, Netanyahu: guerra intensa se Hezbollah non rispetta la tregua

Sverige Nyheter Nyheter

Libano, Netanyahu: guerra intensa se Hezbollah non rispetta la tregua
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 90 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 92%

L'esercito di Beirut accusa Israele di aver violato più volte il cessate il fuoco (ANSA)

Nella sua prima intervista dopo il cessate il fuoco in Libano, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu afferma che se Hezbollah non La tregua scricchiola. A neanche 48 ore dall'entrata in vigore del cessate il fuoco, l'esercito israeliano ha fatto sapere di aver lanciato un attacco aereo nel Libano meridionale per colpire un magazzino di missili a medio raggio di Hezbollah dopo aver individuato attività dentro il sito.

I media libanesi e fonti della sicurezza hanno dichiarato che il fuoco israeliano ha colpito sei aree: Markaba, Wazzani e Kfarchouba, Khiyam, Taybe e le pianure agricole intorno a Marjayoun, tutte entro due chilometri dalla Linea Blu che segna una sorta di confine tra i due Paesi. Una fonte dell'esercito del Paese arabo ha affermato che i militari stanno"effettuando pattugliamenti e allestendo posti di blocco" a sud del fiume Litani senza avanzare nelle aree occupate da Tsahal.

Il documento siglato martedì sera prevede lo stop al fuoco di due mesi in cui i miliziani sostenuti dall'Iran devono ritirarsi a circa 20 chilometri dal confine e le truppe israeliane devono lasciare il territorio gradualmente. Il confine deve essere pattugliato dall'esercito regolare di Beirut e dai caschi blu dell'Onu. Oggi migliaia di persone hanno cercato di attraversano il confine tra Siria e Libano.

L'esercito israeliano nel frattempo ha reso noto che in 14 mesi sono stati uccisi 3.500 membri di Hezbollah. Dopo la firma della tregua in Libano, alcuni funzionari statunitensi hanno riferito al New York Times che Hamas potrebbe rinunciare alle richieste fatte finora e accettare un accordo di cessate il fuoco a Gaza che Israele potrebbe recepire.

Il Wall Street Journal ha riferito che i funzionari egiziani sono stati in contatto in questi giorni con lo staff di Donald Trump per valutare se intende lavorare ad un ammorbidimento della posizione di Netanyahu. Quest'ultimo, da parte sua, come fanno notare i media nazionali, è particolarmente impegnato sul caso dei mandati d'arresto della Cpi per lui e l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant. Contro cui è stato presentato appello mercoledì.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Israele colpisce infrastrutture di Hezbollah al confine Siria-Libano, ancora razzi dal LibanoIsraele colpisce infrastrutture di Hezbollah al confine Siria-Libano, ancora razzi dal LibanoRaid dell'Idf contro il valico di Jusiyah, razzi sul centro di Israele (ANSA)
Läs mer »

Netanyahu dice sì alla tregua in Libano, ma avverte: "Se Hezbollah la viola, colpiremo"Netanyahu dice sì alla tregua in Libano, ma avverte: "Se Hezbollah la viola, colpiremo"L'intesa prevederebbe un cessate il fuoco di 60 giorni in Libano, ma Israele potrebbe tornare a sganciare missili sul territorio libanese, come fatto in...
Läs mer »

Israele-Libano, Hezbollah dice sì a tregua ma lancia missile su Tel AvivIsraele-Libano, Hezbollah dice sì a tregua ma lancia missile su Tel AvivBiden: 'Israele ha diritto di difendersi, ma come lo fa conta molto'
Läs mer »

Israele, news guerra: droni Hezbollah su Tel Aviv, raid Idf in LibanoIsraele, news guerra: droni Hezbollah su Tel Aviv, raid Idf in LibanoLe news sulla guerra di oggi
Läs mer »

Oltre 55 morti ieri in Libano, Israele: «Obiettivo erano vertici Hezbollah»Oltre 55 morti ieri in Libano, Israele: «Obiettivo erano vertici Hezbollah»Il governo del Libano ha riferito che gli attacchi aerei israeliani di ieri hanno ucciso più di 55 persone, molte delle quali nel centro di Beirut. L’attacco a un edificio del quartiere popolare di Basta ha ucciso almeno 20 persone e ferito altre 66 ed è stato seguito da altri nei sobborghi meridionali della città, nell’est e nel sud del Libano.
Läs mer »

Oltre 55 morti in Libano, nel mirino vertici di HezbollahOltre 55 morti in Libano, nel mirino vertici di HezbollahSky TG24
Läs mer »



Render Time: 2025-02-24 14:03:52