L'Alta Corte ha votato all'unanimità: leva obbligatoria per i 67mila giovani ortodossi d'Israele. Il rabbino capo Yosef: «La morte è preferibile alla divisa»
TEL AVIV Che vadano in guerra anche loro. Spinti da nove sì, l’unanimità dei giudici. È una sentenza che cambia molte cose: la Corte Suprema israeliana conferma l’ingiunzione provvisoria di tre settimane fa, torna a mettere una pezza negli strappi della politica israeliana, e pronuncia un verdetto che può anche far saltare il governo di Bibi Netanyahu.
Ma nei giorni scorsi il rabbino capo Yitzhak Yosef, fiutando l’aria e sentendo il rumore delle piazze, aveva avvertito: se ci fosse imposta la leva, i nostri ragazzi lascerebbero Israele perché «la morte è comunque preferibile alla divisa militare». Ora, lo schiaffo politico è di quelli potenti: i partiti ultraortodossi, determinanti per tenere in piedi la coalizione di Bibi, difficilmente riusciranno a resistere alle pressioni delle yeshivah, le scuole religiose.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Aborto, la Corte Suprema boccia i ricorsi anti pillolaI giudici - in maggioranza conservatori - a sorpresa hanno stabilito all’unanimità che non ha fondamento legale il ricorso degli anti abortisti
Läs mer »
Iran, la Corte Suprema annulla la condanna a morte del rapper ToomajLa rassegna stampa di Sky Tg24: i giornali del 22 giugno
Läs mer »
Iran, la Corte suprema annulla la condanna a morte del rapper SalehiLa Corte suprema ha ordinato un nuovo processo a carico del rapper, che era stato condannato da un tribunale rivoluzionario con l'accusa di «corruzione sulla Terra»
Läs mer »
Il rapper iraniano Toomaj Salehi salvato dalla Corte Suprema: annullata la pena di morteA comunicaro è l'avvocato del condannato, accusato di 'corruzione sulla Terra' per via dei testi delle sue canzoni. Ora lo aspetta un nuov…
Läs mer »
Frasi omofobe, bufera su moglie giudice della Corte suprema UsaNuova bufera sul giudice conservatore della Corte suprema americana Samuel Alito dopo che una delle bandiere simbolo dell'assalto del 6 gennaio, usata dagli irriducibili sostenitori di Donald Trump, era stata vista sventolare sul prato della sua casa al mare.
Läs mer »
Corte Suprema Usa mantiene pieno accesso a pillola abortivaLa Corte Suprema americana mantiene il pieno accesso alla pillola abortiva mifepristone. I saggi all'unanimità hanno respinto la sentenza in appello che avrebbe vietato la vendita per corrispondenza del mifepristone. Lo riportano i media americani.
Läs mer »