Tredicesima più ricca e taglio del cuneo fiscale 'per sempre', come cambia la busta paga da Today_it
Il taglio del cuneo fiscale reso "stabile" ma anche tredicesima più ricca perché meno tassata e novità per gli autonomi. Questa la direzione in cui si muove il Governo. Lo spiega il viceministro all'Economia e alle Finanze, Maurizio Leo, in un'intervista alLa volontà del governo "è certamente quella di stabilizzare" il taglio del cuneo fiscale varato con il decreto legge del primo maggio.
Ora, spiega, "le retribuzioni lorde di 25mila euro raggiungeranno un guadagno netto di circa 100 euro al mese, comprendendo i precedenti tagli del cuneo. Questo è l'aumento massimo. Oltre 25mila e fino a 35mila il taglio complessivo è di sei punti. In questa fascia, quindi, il vantaggio scenderà un po' rispetto ai 100 euro. Nei prossimi giorni potremo fare degli esempi più precisi". Nel 2024 dovrebbe scattare la riduzione dell'Irpef e il taglio del cuneo potrebbe essere assorbito in questa operazione. "Credo - dice ancora il viceministro Leo - che i due percorsi possano coesistere anche se occorre una valutazione attenta delle risorse.
Quanto poi alla tredicesima con meno tasse, questa scatterà "nel 2024, quando comincerà a essere attuata la delega", chiarisce Leo. "In essa si prevede anche la flat tax incrementale per i dipendenti. Credo che la tredicesima possa essere assimilata a un "reddito aggiuntivo" e quindi trattato con l'aliquota agevolata del 15 per cento. Così, tra l'altro, si sosterrebbero i consumi delle famiglie in un periodo particolare.
Novità anche per gli autonomi? Leo anticipa che "Sarà eliminata l'Irap per le società personali e per le associazioni professionali. Poi ci sono le semplificazioni, a partire dal calendario delle scadenze fiscali. Ancora: per i professionisti che si avvalgono di dipendenti avremo la riduzione delle ritenute sui loro compensi e la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Maurizio Leo: «Taglio al cuneo stabile e con la tredicesima tassata al 15% nel 2024»Il viceministro dell’Economia: le nomine? Nella Gdf tutte figure di alt livello
Läs mer »
Leo: taglio al cuneo stabile e con tredicesima tassata al 15% nel 2024Leggi su Sky TG24 l'articolo Fisco, Leo prospetta 'taglio al cuneo stabile e tredicesima tassata al 15% nel 2024'
Läs mer »
Cosa potrebbe cambiare re Carlo per le finanze realiIl nuovo monarca del Regno Unito vuole ridimensionare la “ditta” di famiglia. Ma, senza maggiore trasparenza, i costi non diminuiranno. L'articolo dell'Economist.
Läs mer »
La Sardegna insorge contro i 'giochi di guerra' della Nato: 'Danni all'economia e all'ambiente'Per tutto il mese di maggio l'isola sarà assediata da mezzi e personale per esercitazioni militari, che lasciano scorie tossiche danneggiano il paes…
Läs mer »
Officine e riciclo nello spazio: l’economia circolare va in orbita (di G. Battiato)Così le agenzie spaziali ridurranno l'impatto ambientale delle missioni entro il 2050
Läs mer »
Istat: a marzo vendite al dettaglio piatte, in volume -0,3% - EconomiaA marzo si stima una variazione nulla per le vendite al dettaglio in valore mentre quelle in volume sono in calo rispetto al mese precedente. Allarme dai consumatori, gli acquisti delle famiglie crollano, si taglia anche sul cibo (ANSA)
Läs mer »