Violenza e sessismo nel mondo dello spettacolo restano invisibili

Sverige Nyheter Nyheter

Violenza e sessismo nel mondo dello spettacolo restano invisibili
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 69 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 74%

In due anni l’associazione Amleta ha raccolto 223 denunce di abusi, molestie e violenze sessuali. Nel 93 per cento dei casi riguardano attrici, gli abusanti spesso sono registi. L'articolo di Annalisa Camilli:

“Abbiamo cominciato a lavorare e a un certo punto lui mi ha chiesto di togliermi la biancheria. Io sono rimasta sorpresa e ho mostrato resistenza, lui mi ha detto che un’attrice deve essere libera. Mi ha chiesto di dimostrargli di essere senza inibizioni, ero a un provino e l’ho fatto.”, questa è una delle testimonianze raccolte nell’arco di due anni dal, che denuncia la violenza e il sessismo nel cinema e nel teatro in Italia.

“Più i palcoscenici sono importanti più diminuisce la presenza femminile”, osserva l’associazione Amletaha raccolto 223 denunce di abusi, molestie e violenze sessuali. Nel 93 per cento dei casi gli abusi sono stati commessi su donne, mentre gli uomini sono la maggior parte degli abusanti, tranne in due casi. Le denunce arrivano da attrici o aspiranti attrici.

“Abbiamo voluto osservare i palcoscenici più grandi, vedere quello che avveniva in queste sale che ricevono più attenzione dal pubblico e dei mezzi d’informazione e quindi anche più fondi. È emerso che più i palcoscenici sono importanti più diminuisce la presenza femminile. Lo abbiamo chiamato il sipario di cristallo. In Italia gli uomini sono registi e drammaturghi nell’80-85 per centro degli spettacoli e questo ha delle conseguenze”, continua Spanò.

L’avvocata giuslavorista Chiara Colasurdo – che collabora con Amleta oltre che con le associazioni Lavorovivo e Differenza donna – ha raccolto una quarantina di denunce di molestie sessuali sui luoghi di lavoro presentate da altrettante lavoratrici dello spettacolo e che stanno confluendo in cinque processi.

“È importante che le donne sappiano che esistono strutture in grado di assisterle, sia sul piano del lavoro sia su quello penale e psicologico”, conclude l’avvocata.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Internazionale /  🏆 10. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Jonathan Glazer e «The Zone of Interest»: «Mostro un’altra Shoah»Jonathan Glazer e «The Zone of Interest»: «Mostro un’altra Shoah»Jonathan Glazer e «The Zone of Interest»: «Spingo lo spettatore a guardare l’orrore della Shoah da un angolo diverso»
Läs mer »

L'ex moglie di De Rossi condannata a 7 anni: 'Una vita di violenza'L'ex moglie di De Rossi condannata a 7 anni: 'Una vita di violenza'Le motivazioni della sentenza nei confronti di Tamara Pisnoli, accusata di tentata estorsione e rapina aggravata: tutti i dettagli
Läs mer »

Dani Alves accusato di stupro: spunta un nuovo video shock dal BrasileDani Alves accusato di stupro: spunta un nuovo video shock dal Brasile‼️Dani Alves accusato di stupro: spunta un nuovo video shock dal Brasile CorrieredelloSport DaniAlves
Läs mer »

“Hotel Souvenir”, Dente guarda ai ricordi nel suo nuovo album“Hotel Souvenir”, Dente guarda ai ricordi nel suo nuovo albumLeggi su Sky TG24 l'articolo “Hotel Souvenir”, il nuovo album di Dente, tra ricordi e consapevolezza
Läs mer »

Salone del libro, nel romanzo di Barbero poca Storia e tanto sessoSalone del libro, nel romanzo di Barbero poca Storia e tanto sessoLeggi su Sky TG24 l'articolo Alessandro Barbero al Salone del Libro, nel suo nuovo romanzo poca Storia e tanto sesso
Läs mer »



Render Time: 2025-03-29 19:01:25