Pubblicata la sentenza, 'disapplicare le proroghe, la risorsa spiaggia è scarsa ' (ANSA)
Il Consiglio di Stato conferma la scadenza delle concessioni demaniali per le spiagge al 31 dicembre dello scorso anno, obbligando così le amministrazioni a disapplicare eventuali deroghe al 31 dicembre del 2024, e si richiama"ai principi della Corte di Giustizia Ue" per dare"immediatamente corso alla procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto realmente concorrenziale". Nella sentenza si sottolinea che la risorsa spiaggia"è scarsa".
La sentenza N. 03940/2024, pubblicata oggi e decisa dalla VII sezione il 12 marzo, riguarda un ricorso del 2023 di un proprietario di uno stabilimento balneare a Rapallo. I giudici si richiamano ai"principi della Corte di Giustizia Ue, 20 aprile 2023, e a tutta la giurisprudenza europea precedente di dare immediatamente corso alla procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto realmente concorrenziale".
Di conseguenza sottolineano l'obbligo per i comuni di disapplicare le deroghe confermando la scadenza delle concessioni al 31 dicembre dello scorso anno. Inoltre nella sentenza è contestato il fatto che la risorsa spiaggia non sia scarsa, tesi invece sostenuta dal governo nella mappatura fatta dal governo e inviata a Bruxelles e portata a motivo della mancata applicazione della direttiva Bolkenstein.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Sardegna, ecco la nuova giunta regionale presieduta da ToddeLa presentazione in Consiglio precede la prima seduta dell'Aula (ANSA)
Läs mer »
Ok finale alla direttiva case green, l'Italia vota controUltimo passaggio in Consiglio Ecofin, Roma e Budapest contro (ANSA)
Läs mer »
Parigi 2024: Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo i portabandiera dell'ItaliaLa scelta è stata comunicata dal presidente Malagò al Consiglio del Coni (ANSA)
Läs mer »
Kuleba ai 27 ministri: 'È il momento di agire, non di discutere'L'alto diplomatico ucraino interviene al Consiglio: 'Servono atti concreti, sistemi Patriot e Samp-T' (ANSA)
Läs mer »
Strasburgo denuncia il trattamento dei transgender nelle carceriIl Consiglio d'Europa detta le linee guida per garantire che non siano maltrattati (ANSA)
Läs mer »
Sospeso il presidente di Agenas, lasciò una garza in un pazienteLa presidenza del Consiglio accoglie la richiesta di Schillaci (ANSA)
Läs mer »