Le monetine contro Craxi, trent’anni fa
mentre stava uscendo dalla sua residenza romana all’Hotel Raphaël, in largo Febo. Contro di lui furono lanciate soprattutto monete, da 100 o 200 lire, e altri oggetti che colpirono anche i suoi collaboratori e i poliziotti di scorta.
L’inchiesta Mani Pulite era cominciata nel febbraio 1992 con l’arresto per corruzione di un dirigente socialista,, presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano, un istituto di assistenza agli anziani. Da allora si era allargata e divisa in molti filoni che avevano coinvolto tutti i partiti ma soprattutto quelli più importanti allora al governo, Democrazia cristiana e Partito socialista italiano.
Craxi sperava di riuscire a trasformare il problema del finanziamento illecito ai partiti in un problema esclusivamente politico e che la politica riuscisse a frenare l’iniziativa della magistratura. La strategia non ebbe successo: l’inchiesta Mani Pulite andò avanti e raggiunse lo stesso Craxi. Il 29 aprile alla Camera Craxi ribadì ciò che aveva detto il 3 luglio dell’anno precedente.
Con votazione segreta, la Camera bocciò quattro delle sei richieste di autorizzazione a procedere. Per Craxi fu una vittoria, che però provocò fortissime reazioni. Gran parte dei giornali il giorno dopo titolarono contro la decisione del parlamento con toni molto accesi. Il Partito democratico della sinistra, allora guidato da Achille Occhetto, ritirò la sua delegazione dal governo appena formato.
Mi hanno insultato per due ore, i miei collaboratori sono stati aggrediti. Volevano a ogni costo che uscissi dalla porta posteriore dell’albergo, ma sono uscito davanti, tra le urla sghignazzanti. Per la prima volta nella mia vita ho provato sulla pelle lo squadrismo.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Bettino Craxi, 30 anni fa il lancio di monetine all’hotel RaphaëlLeggi su Sky TG24 l'articolo Bettino Craxi, 30 anni fa il lancio di monetine all’hotel Raphaël. Cosa accadde
Läs mer »
A trent'anni dal lancio di monetine, omaggio (con proposta di targa) per Craxi all'hotel RaphaelIl 30 aprile 1993 la folla attaccò Craxi davanti all'albergo nel quale risiedeva, a due passi da piazza Navona. Oggi un pugno di fedelissimi chiede di commemorarlo ufficialmente. Di CarusoGiorgio
Läs mer »
Trattativa, tiro alla toga. Ma sono gli stessi pm della riscossa antimafia - Il Fatto QuotidianoDue eventi, la sentenza della Corte di Cassazione sulla trattativa Stato-mafia e la ricorrenza del trentesimo anniversario della dura contestazione di Craxi all’uscita dall’hotel Raphael di Roma, hanno rispolverato la leggenda della faziosità, politicizzata e persecutoria, della Procura di Milano in Mani pulite e di Palermo nell’antimafia. Di Milano possono parlare altri più qualificati di …
Läs mer »
Auronzo, lupo sbrana una preda nel giardino di un hotelUna scena da documentario naturalistico a due passi dalla via principale di Auronzo di Cadore. La mattina del 27 aprile nel giardino dell'hotel Excelsior è comparso un esemplare di lupo: l'animale ha consumato il suo pasto, una carcassa di una preda, forse un capriolo, vicino alle case. La scena è avvenuta sotto gli occhi del titolare del bar «Tre Cime», Cristian Vecellio Mattia, che ha ripreso tutto con il telefono dall'altra parte della strada. Secondo le ultime stime, nella nostra regione ci sono almeno quattordici branchi di lupi (oltre un centinaio di esemplari), tre dei quali hanno un territorio condiviso con Trento, Bolzano e Friuli-Venezia Giulia.
Läs mer »
Napoli, cambio di programma: hotel pieno e vigilia a casaIl posticipo del derby ha costretto il Napoli a cambiare i programmi. Notte in famiglia e raduno domani
Läs mer »
Soggiornare a Il Capri Hotel è respirare appieno lo spirito dell'isolaDa due maestri dell'ospitalità una struttura del tutto rinnovata per esaltare i colori, i sapori e le esperienze di Capri
Läs mer »