Scuola, mattoncini colorati per imparare la matematica: il progetto promosso dalla Fondazione Agnelli e da Exor

Sverige Nyheter Nyheter

Scuola, mattoncini colorati per imparare la matematica: il progetto promosso dalla Fondazione Agnelli e da Exor
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 38 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 18%
  • Publisher: 68%

Il progetto Matabì (matematica e abilità) in collaborazione con il Politecnico di Torino e Lego Foundation

del Politecnico di Torino guarda i bambini e inizia a elencare le richieste: bisogna formare un angolo retto, un angolo giro e un angolo piatto. I piccoli prendono i mattoncini Lego colorati e in pochi secondi, nelle loro mani appare una torre con dislivelli e rientranze. «Molto bravi», li elogia lei.

«Imparare la matematica fin da piccoli è possibile – ha spiegato John Elkann – ed è anche divertente. Il progetto Matabì che lanciamo oggi si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi italiani per aiutarli a prendere familiarità con questa materia, avvicinandoli a un linguaggio che è alla base di tutto quello che ci circonda.

Si tratta di una didattica innovativa e più coinvolgente per migliorare l'apprendimento della matematica e ridurre i divari di genere, lavorando attraverso lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali che sono presupposti fondamentali per comprendere concetti e relazioni matematiche in modo più diretto con una metodologia che va dal concreto all'astratto.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Juventus, John Elkann: 'Lavoriamo per proteggere interessi club'Juventus, John Elkann: 'Lavoriamo per proteggere interessi club'Caso Juve, John Elkann: 'Noi stiamo lavorando nel rispetto delle autorità, in modo tale da proteggere quelli che sono gli interessi della Juventus, dei suoi tifosi ma soprattutto del calcio italiano e non solo'.
Läs mer »

Imparare la matematica giocando coi mattoncini, a Napoli il via al progetto della Fondazione AgnelliImparare la matematica giocando coi mattoncini, a Napoli il via al progetto della Fondazione AgnelliL'obiettivo è migliorare l'apprendimento delle discipline scientifiche e ridurre il divario di genere. Il piano, partito in 88 classi di diverse…
Läs mer »

La matematica con i mattoncini: il progetto della Fondazione Agnelli e della LegoLa matematica con i mattoncini: il progetto della Fondazione Agnelli e della LegoUn mattoncino alla volta e anche la matematica può diventare più semplice da capire e da studiare. A correre in aiuto degli alunni e soprattutto delle alunne è il progetto...
Läs mer »

John Elkann, ceo Exor e presidente della Fondazione Agnelli: 'La Juventus non è il problema ma parte della soluzione'John Elkann, ceo Exor e presidente della Fondazione Agnelli: 'La Juventus non è il problema ma parte della soluzione'SERIE A - Così il ceo Exor e presidente della Fondazione Agnelli, azionista di maggioranza del club bianconero a margine della presentazione del progetto Matabì
Läs mer »

John Elkann: 'Juve, anno difficile fuori dal campo. Giuntoli? Ha tante possibilità, sceglierà lui...'John Elkann: 'Juve, anno difficile fuori dal campo. Giuntoli? Ha tante possibilità, sceglierà lui...'Il CEO di Exor e presidente della Fondazione Agnelli a margine della presentazione del progetto Matabì: 'La squadra ha dimostrato in campo di essere in corsa per gli obiettivi'
Läs mer »



Render Time: 2025-03-31 04:55:30